Sicurezza

EuroAirport di Basilea-Mulhouse riaperto dopo l'allarme bomba

Il traffico aereo è rimasto interrotto per diverse ore prima di riprendere in serata, si legge sul sito dell'aeroporto
© Shutterstock
Ats
19.10.2023 22:37

L'EuroAirport di Basilea-Mulhouse è stato evacuato oggi pomeriggio a causa di un allarme bomba. Il traffico aereo è rimasto interrotto per diverse ore prima di riprendere in serata, si legge sul sito dell'aeroporto.

Lo scalo si trova sul territorio francese, dove oggi ben quattordici aeroporti hanno ricevuto minacce e almeno undici hanno dovuto essere sfollati.

Una portavoce dell'EuroAirport e la Prefettura del dipartimento dell'Alto Reno (Haut-Rhin, in Alsazia) hanno confermato a Keystone-ATS l'evacuazione a causa della minaccia di attentati. Il traffico aereo è stato interrotto per ore e i bus non circolavano più fino all'aeroporto.

Al fine di "garantire la sicurezza dell'insieme dei passeggeri e del personale dello scalo", il prefetto dell'Alto Reno ha attivato "i protocolli di sicurezza necessari". "Mezzi di controllo e di verifica sono stati impiegati" per un "ritorno alla normalità nel più breve tempo possibile", recitava un comunicato.

I passeggeri che si trovavano al terminal sono stati presi a carico dalle autorità aeroportuali e sfollati con i bus in punti di raduno all'esterno del sito, ha precisato la Prefettura. Il prefetto ha invitato tutti i passeggeri "che avrebbero dovuto recarsi all'aeroporto" ad informarsi prima di spostarsi "al fine di non subire disagi".

A metà giornata erano complessivamente quattordici gli aeroporti francesi che hanno ricevuto minacce di attentati. Undici di questi - tra cui Montpellier, Nantes, Bordeaux, Lilla - hanno deciso di sfollare i passeggeri e procedere a verifiche. Stando all'agenzia Afp, in serata diversi hanno potuto riaprire.

Già nella giornata di ieri la maggior parte degli aeroporti regionali francesi è stata evacuata per qualche ora a causa di minacce, tutte rivelatesi infondate. Il risultato è stato l'annullamento di 130 voli e innumerevoli ritardi.