Regno Unito

Festa dimezzata per il compleanno «pubblico» di re Carlo III

Kate, consorte dell'erede al trono William, non parteciperà alla tradizionale parata di giugno
©NEIL HALL
Ats
30.05.2024 19:16

Una parata e una festa dimezzate per la famiglia reale britannica, alle prese con le incognite della doppia diagnosi di cancro abbattutasi nei mesi scorsi dapprima su re Carlo III e poi su Kate, consorte dell'erede al trono William. È lo scenario tratteggiato oggi da due annunci formali diffusi in rapida successione da Kensington Palace e Buckingham Palace in relazione alle tradizionali celebrazioni di giugno del compleanno pubblico (non anagrafico) del monarca regnante.

Celebrazioni che vedranno di nuovo assente la 42enne principessa di Galles, certifica la corte, confermando che la moglie di William non guiderà la marcia militare della Colonel's Review, affidata a reparti di cui è comandante d'onore e in programma per l'8 giugno.

Mentre vedranno il 75enne Carlo passare in rassegna le truppe in occasione della successiva sfilata di Trooping the Colour, culmine dei festeggiamenti nel cuore di Londra il giorno 15, seppure da bordo di una carrozza, e non a cavallo come di consueto.

Gli annunci di fatto confermano quanto lasciato già intendere nelle ultime settimane: con l'indicazione di un prolungamento dell'attesa per Kate, assente dalle scene da ormai oltre sei mesi sulla scia di un delicato intervento chirurgico all'addome sfociato nell'individuazione di un cancro di natura imprecisata, il cui ritorno in attività resta soggetto al via libera dei medici mentre prosegue il trattamento degli effetti di una chemioterapia a tutto campo avviata a fine febbraio; e con l'ok viceversa a una nuova uscita del re - già tornato a svolgere impegni esterni da qualche settimana - per il corteo di sabato 15 giugno.

A margine dell'evento del giorno 15 è d'altronde previsto l'abituale saluto dal balcone di Buckingham Palace ai sudditi da parte dei membri senior di casa Windsor, accanto a re Carlo e alla regina Camilla. Rito meno impegnativo da cui la "principessa Catherine" non risulta al momento esplicitamente esclusa.

L'ipotetica ricomparsa di Kate alla Colonel's Review aveva dato luogo a un pasticcio protocollare fin da marzo. Quando era stata data per scontata dal ministero della difesa (a cui non spetta ufficializzare l'agenda dei reali), salvo essere smentita dal Palazzo come un annuncio prematuro ancor prima che si sapesse del tumore svelato in un irrituale video choc alla nazione.

Come sottolinea Sky News, l'annuncio odierno della corte fa seguito a voci e auspici circolati di fresco sulla stampa popolare relativi a segnali di miglioramento delle condizioni di salute della principessa.

Rivista a passeggio di recente fuori casa (con la madre o altri familiari) da testimoni citati dal "Daily Mail" nei dintorni dell'appartata residenza di Anmer Hall, rifugio nel verde del Norfolk annesso al compound reale di Sandringham scelto a debita distanza da Londra come dimora di questi mesi in nome di quella privacy familiare ripetutamente invocata; e poi addirittura a far compere con William in un negozio vicino, stando a quanto rilanciato da altri tabloid.

Fra spiragli di ottimismo almeno parziale alimentati inoltre indirettamente dalla conferma della missione in Francia il 6 giugno dell'erede al trono, al suo primo viaggio all'estero dopo la malattia della moglie, per le commemorazioni dell'80esimo anniversario del D-Day: lo sbarco degli alleati in Normandia durante la Seconda guerra mondiale.

Mentre l'ultimo aggiornamento ufficiale, diffuso una decina di giorni fa da Kensington Palace fa, si limitava a confermare come Kate fosse ora in grado di leggere i rapporti sulle attività caritative di organizzazioni da lei patrocinate, ma non senza avvertire che una rentrée pubblica - non ancora inserita nel calendario indicativo degli impegni dinastici già fissati per tutto il 2024 - non ci sarebbe stata prima d'un placet pieno del "team medico" che l'ha in cura.