Mondo
La diretta

Firmato un accordo tra Ucraina e Croazia per lo sminamento

Lo ha annunciato il Gabinetto dei ministri di Kiev — Zelensky: «Preoccupato che la tragedia in Israele distolga l'attenzione dalla nostra» — TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Firmato un accordo tra Ucraina e Croazia per lo sminamento
Red. Online
11.10.2023 06:24
21:58
21:58
«Gli USA vogliono usare per l'Ucraina i soldi russi congelati»

Gli Stati Uniti premono per usare a favore dell'Ucraina i centinaia di miliardi di dollari della Russia congelati dai governi occidentali dopo l'invasione.

Lo riporta il Washington Post citando alcune fonti, secondo le quali la spinta americana arriva dai crescenti ostacoli politici che Washington e i governi europei incontrano nei loro piani di sostegno a Kiev. Secondo le stime, Mosca ha 300 miliardi di dollari congelati in vari conti correnti nei paesi occidentali.

19:13
19:13
Nuovo pacchetto di armi dagli USA all'Ucraina

Il Dipartimento della Difesa americano ha annunciato un nuovo invio di armi all'Ucraina da 200 milioni di dollari. Lo riferisce il Pentagono in una nota.

Nel pacchetto ci sono missili Aim-9M per la difesa aerea; munizioni per Himars; colpi di artiglieria da 155 mm e 105 mm; armi leggere e oltre 16 milioni di munizioni per queste.

«Gli Stati Uniti sono impegnati a collaborare con gli alleati per fornire a Kiev ciò di cui ha bisogno per difendersi sul campo di battaglia. L'amministrazione Biden invita il Congresso a rispettare il suo impegno nei confronti del popolo ucraino approvando ulteriori finanziamenti», si legge nella nota.

18:28
18:28
«Bombardato il distretto di Zaporizhzhia»

«Oggi le truppe russe hanno bombardato la comunità di Shirokiv nel distretto di Zaporizhzhia, uccidendo una donna di 74 anni». Lo ha reso noto l'ufficio del procuratore generale, stando a quanto riporta l'Ukrainska Pravda, precisando che «le forze dell'ordine hanno riferito che i russi hanno usato un missile e che alcuni edifici residenziali sono stati danneggiati».

18:27
18:27
«Raid russo nel Donetsk»

«La Russia ha effettuato oggi un attacco contro la città di Avdiivka nell'oblast del Donetsk uccidendo un civile e ferendone altri due». Lo ha annunciato l'ufficio del procuratore generale, precisando che «ad essere ucciso è stato un uomo di 85 anni sotto il portico di casa sua, mentre una donna di 44 anni e un uomo di 69 anni sono rimasti feriti».

Lo riporta il Kyiv Independent, precisando che la città di Avdiivka è in prima linea sul fronte, a meno di 10 chilometri a nord di Donetsk occupata dai russi, ed è teatro di pesanti battaglie poiché è un obiettivo regolare degli attacchi russi.

14:46
14:46
«Senza energia russa ci saranno conseguenze negative per l'economia dell'UE»

Il presidente russo Vladimir Putin è tornato a criticare le sanzioni imposte alla Russia per l'invasione dell'Ucraina dichiarando che, visto che i Paesi europei «stanno cercando di abbandonare le risorse energetiche» russe, ora starebbero «pagando più del dovuto per le forniture» di gas e petrolio e, «di conseguenza, l'economia dell'Ue» sarebbe «vicina allo zero». Lo riporta l'agenzia di stampa statale russa Tass.

14:33
14:33
Dagli USA nuovi aiuti militari a Kiev da 200 milioni di dollari

Il segretario alla Difesa americano Lloyd J. Austin III nel corso del suo intervento al Gruppo di Contatto alla Nato - che ha visto la presenza anche di Volodymyr Zelensky - ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti militari per Kiev da 200 milioni.

Nel pacchetto è compresa, tra l'altro, la fornitura di missili Aim-9 Sidewinder a corto raggio, munizioni per i razzi Himars e missili anticarro Tow. «In totale l'impegno dell'America ammonta a circa circa 43,9 miliardi di dollari dall'inizio della guerra», ha spiegato Austin.

14:02
14:02
Il Belgio eliminerà i diamanti russi dal suo mercato

«Come sapete il Belgio svolge un ruolo chiave nel commercio internazionale dei diamanti. È nostra intenzione eliminare del tutto i diamanti russi dal nostro mercato, per fare questo serve un sistema di tracciabilità totale. I diamanti insanguinati russi non saranno più usati per finanziare la guerra russa». Lo ha detto il premier belga, Alexander De Croo, durante una conferenza stampa con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

12:07
12:07
Dalla Danimarca, i primi caccia F-16 a Kiev all'inizio del 2024

La Danimarca invierà all'Ucraina i primi caccia F-16 all'inizio del 2024: lo ha reso noto il ministro della Difesa danese, Troels Lund, come riporta Baha Breaking News.

«Ci aspettiamo che a marzo o aprile saremo in grado di trasferire il primo lotto di aerei da combattimento all'Ucraina», ha detto Lund. «Ma c'è molto lavoro da fare per garantire che gli ucraini possano sfruttarli», ha aggiunto.

10:52
10:52
Il Belgio invierà caccia F-16 a partire dal 2025

La ministra della Difesa del Belgio, Ludivine Dedonder, ha annunciato l'invio di caccia F-16 all'Ucraina a partire dal 2025, «a seconda dell'aumento di potenza della nostra nuova capacità F-35». Ne ha parlato all'emittente belga Rtl.

Oltre a inviare aerei da combattimento, il Belgio continuerà gli sforzi di addestramento dei piloti e si offrirà di prendersi cura della manutenzione della flotta di F-16.

10:51
10:51
Stoltenberg vede Zelensky

«Noi siamo al fianco dell'Ucraina, è importante per tutta la Nato. Oggi ci sarà il Gruppo di contatto, e mobiliteremo più supporto» per Kiev. Lo ha detto il segretario generale Jens Stoltenberg in un punto stampa con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

«La battaglia dell'Ucraina è la nostra, vi aiuteremo finché sarà necessario», ha aggiunto.

«Vladimir Putin si prepara nuovamente a usare l'inverno come arma di guerra, attaccando le infrastrutture energetiche ucraine», ha detto Stoltenberg.

Zelensky, proprio in vista dell'inverno, ha aggiunto che la priorità di Kiev è avere un sistema di difesa aereo. «Ne abbiamo bisogno in punti ben specifici del nostro territorio. Noi ne abbiamo bisogno per cacciare via i russi dal nostro territorio».

«Noi siamo in guerra e comprendiamo cosa significhi avere attacchi terroristici. Ricordo i primi giorni della nostra guerra su larga scala iniziata con attacchi terroristici dalla Bielorussia. Se posso dare una raccomandazione ai leader dell'Occidente, è che non facciano sentire la popolazione israeliana sola. Non sto parlando di sostegno alle istituzioni ma alle persone che hanno subito gli attacchi».

Si tratta della prima volta che Zelensky visita il quartier generale dell'Alleanza a Bruxelles. «Sono qui per preparare la resilienza dell'Ucraina» in vista dell'inverno, ha aggiunto.

08:35
08:35
Visita a sorpresa di Zelensky a Bruxelles

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è oggi a Bruxelles per incontrare tra gli altri il premier belga Alexander De Croo. Al centro dei colloqui, a quanto si è appreso, il sostegno militare all'Ucraina. Oggi a Bruxelles è prevista anche la riunione dei ministri della Difesa della Nato.

Zelensky è stato accolto al quartier generale della Nato dal Segretario generale Jens Stoltenberg, che oggi presiederà la riunione dei ministri della Difesa dell'Alleanza. Il programma del presidente ucraino a Bruxelles non è stato al momento divulgato.

In un punto stampa assieme a Zelensky, Stoltenberg ha detto «noi siamo al fianco dell'Ucraina, è importante per tutta la Nato. Oggi ci sarà il Gruppo di contatto, e mobiliteremo più supporto» per Kiev. «La battaglia dell'Ucraina è la nostra, vi aiuteremo finché sarà necessario», ha aggiunto.

06:25
06:25
Il punto alle 6.00

Il produttore tedesco di armi Rheinmetall ha annunciato che Berlino ha ordinato la produzione di 150.000 proiettili di artiglieria per l'Ucraina.

«La famiglia di munizioni per artiglieria di Rheinmetall comprende il proiettile altamente esplosivo DM121, il proiettile fumogeno/oscurante DM125 e (sviluppato congiuntamente con Diehl) la munizione con fusibile con sensore SMArt DM702, oltre al proiettile da esercitazione RH68 e al RH1901 con portata ottimizzata e al proiettile fumogeno/oscurante RH1902 proiettili», si legge in un comunicato pubblicato sul sito web della Rheinmetall.

Discussioni sugli F-16 con il Belgio

Il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov ha discusso ieri degli F-16 in una telefonata con la sua omologa belga Ludivine Dedonder, riferisce lo stesso Umerov su Telegram.

«Abbiamo discusso della fornitura di aerei F-16 all'Ucraina e dell'addestramento dei nostri piloti», afferma il ministro della Difesa ucraino aggiungendo di aver parlato con la Dedonder anche del prossimo vertice di Ramstein e della prossima riunione del Consiglio Nato-Ucraina. Umerov ha definito i colloqui «produttivi».

Il 15 settembre la Dedonder ha annunciato la partecipazione del Belgio alla coalizione internazionale riunita per addestrare il personale ucraino sugli aerei da combattimento F-16. Il 21 settembre il primo ministro belga Alexander De Croo ha detto che il suo Paese stava valutando la possibilità di fornire F-16 all'Ucraina, nonostante i precedenti rapporti secondo cui i jet nell'arsenale belga erano troppo vecchi per il combattimento.

Un accordo con la Croazia per lo sminamento

L'Ucraina e la Croazia hanno firmato un accordo bilaterale sulle operazioni congiunte di sminamento nel Paese in guerra con la Russia, ha annunciato il Gabinetto dei ministri di Kiev.

«L'accordo intergovernativo sulla cooperazione nel campo dello sminamento avvia una nuova fase di cooperazione tra governi, esperti, specialisti nel campo dello sminamento e produttori di entrambi i paesi», si legge in un comunicato pubblicato ieri sera sul sito web del governo ucraino. «L'obiettivo finale di questa collaborazione è liberare il territorio dell'Ucraina dalle mine, garantire la sicurezza degli ucraini e ripristinare e sviluppare il nostro Paese», commenta la vicepremier Yuliya Svyrydenko. Le specifiche dell'accordo includono il trasferimento di competenze tecniche e speciali attrezzature di sicurezza, nonché programmi educativi per i civili e sviluppo delle capacità.

La Croazia ha già sborsato oltre un milione di euro per le operazioni di sminamento in Ucraina. «Kiev è estremamente grata al popolo e al governo croato per il sostegno politico, militare, finanziario e umanitario che il nostro Stato e gli ucraini hanno ricevuto dall'inizio dell'invasione su larga scala», aggiunge la Svyrydenko.

Preoccupati per l'Ucraina, dopo Israele

Inoltre, ieri sera il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha espresso la sua preoccupazione che la comunità internazionale possa distogliere l'attenzione dall'Ucraina a causa della «tragedia» in Israele in seguito agli attacchi di Hamas.

«C'è il rischio che l'attenzione internazionale si distolga dall'Ucraina e questo avrà delle conseguenze», ha avvertito il leader in un'intervista trasmessa dalla televisione France 2, aggiungendo che le tragedie che colpiscono il suo Paese e Israele «sono diverse, ma entrambe sono immense».