La possibile svolta

Fonti del governo azero: «Lo schianto? È stato un missile terra-aria russo»

Ne riferisce Euronews in esclusiva, spiegando che all'Embraer di Azerbaijan Airlines sarebbe stato negato l'approdo in qualsiasi aeroporto russo – Anche Reuters parla di un missile russo
Red. Online
26.12.2024 14:48

Dopo gli sforzi di Russia e Kazakistan, volti a minimizzare le rivelazioni secondo cui lo schianto dell'Embraer di Azerbaijan Airlines ad Aktau, in Kazakistan, sarebbe stato provocato dalle attività della contraerea russa, fonti del governo dell'Azerbaigian hanno rilanciato l'ipotesi di un missile terra-aria parlando in esclusiva con Euronews. L’aereo, un Embraer 190 di fabbricazione brasiliana, ieri stava volando dalla capitale dell’Azerbaigian, Baku, a Grozny, in Russia. È precipitato in un campo vicino ad Aktau, in Kazakhstan, dopo aver deviato di centinaia di miglia dalla rotta prevista. Ventinove persone sono miracolosamente sopravvissute, trentotto persone hanno invece perso la vita.

Secondo le fonti consultate, scrive Euronews, il missile è stato sparato contro il volo J2 8432 durante un'intensa attività aerea di droni ucraini sopra Grozny. Le schegge avrebbero colpito i passeggeri e l'equipaggio della cabina esplodendo nelle vicinanze del velivolo a metà volo.

Le fonti governative hanno aggiunto, parlando con Euronews, che all'aereo danneggiato non è stato permesso di atterrare in alcun aeroporto russo, nonostante la richiesta dei piloti di un atterraggio di emergenza. Il che spiegherebbe il mancato approdo nel Daghestan, a Makhachkala, dove l'aereo secondo le informazioni delle autorità aveva deviato in un primo momento a causa della nebbia fitta su Grozny. Al velivolo, di conseguenza, sarebbe stato ordinato di volare attraverso il Mar Caspio verso Aktau, in Kazakistan.

Dopo Euronews, anche Reuters ha riferito che l'aereo è stato colpito da un missile russo. Quattro le fonti citate dall'agenzia stampa.