Fra le carte top secret rinvenute a Mar-a-Lago anche segreti nucleari
Le accuse contro Donald Trump sono contenute in 49 pagine, nelle quali l'ex presidente è accusato di dichiarazioni false, cospirazione e ostacolo alla giustizia. È quanto emerge dai documenti depositati dal procuratore speciale Jack Smith, che rilascerà una dichiarazione alle ore 15 locali, ore 21 in Svizzera.
In una delle accuse viene rimproverato all'ex presidente di aver conservato segreti nucleari all'uscita dalla casa Bianca. Fra le carte top secret sequestrate dall'FBI a Mar-a-Lago c'erano anche i dettagli sulle capacità nucleari di Paesi stranieri. E in base ai documenti, i capi d'imputazione sono 37.
Donald Trump è tra l'altro accusato di aver fornito dettagli su un «piano di attacco» del Pentagono e aver condiviso mappe segrete sull'operazione militare. «Trump ha mostrato e descritto un 'piano di attacco' che ha detto era stato preparato per lui dal Dipartimento della Difesa. Trump ha detto» alle persone che erano con lui a Bedminster, New Jersey, nel luglio del 2021, che il «piano era confidenziale e segreto».
100 documenti
Nel suo blitz dell'8 agosto 2022 l'FBI ha sequestrato oltre 100 documenti classificati, riporta l'accusa presentata dal procuratore speciale Jack Smith. In particolare, 27 file dall'ufficio dell'ex presidente. Di questi, sei erano stati contrassegnati come «top secret», 18 come «segreti» e tre «riservati. Dal magazzino del resort, invece, gli agenti hanno prelevato 75 documenti, di cui 11 »top secret«, 36 »segreti« e 28 »riservati«.