Freccia Tricolore si schianta nel Torinese, morta una bimba di 5 anni
Un velivolo che compone la pattuglia delle Frecce Tricolori è precipitato nelle vicinanze dell'aeroporto di Caselle a Torino: è morta una bimba di 5 anni. Il pilota si è salvato lanciandosi con il paracadute.
Durante il volo avrebbe comunicato al suo capo squadra di avere un problema al motore. In seguito ha perso il controllo del velivolo e ha azionato il dispositivo di eiezione dalla cabina. L'aereo, cadendo a terra, ha preso fuoco e ha colpito un'automobile di passaggio, coinvolgendo un intero nucleo familiare.
Un bimbo di 9 anni è stato portato all'ospedale infantile Regina Margherita, a Torino, per delle ustioni. La mamma e il papà, sempre per delle ustioni, sono stati portati in codice giallo rispettivamente al Cto e al San Giovanni Bosco. Anche il pilota del velivolo ha riportato delle ustioni. È stato portato, in codice giallo, al Giovanni Bosco.
In merito allo schianto, l'Aeronautica Militare, in una nota, comunica che «non è possibile al momento confermare le cause dell'incidente». «La formazione era appena decollata - si legge nel comunicato - per dirigersi su Vercelli, dove avrebbe dovuto eseguire una esibizione aerea, quando per motivi ancora da accertare il velivolo Pony 4 pilotato dal Maggiore Oscar Del Do' ha perso quota ed è precipitato al suolo. Il pilota, immediatamente prima dell'impatto, è riuscito ad eseguire la manovra di eiezione. Una delle ipotesi al vaglio, vista la dinamica dell'evento, è quella di un impatto del velivolo con un volatile (in gergo tecnico Bird strike) durante le primissime fasi del decollo». «L'incendio sviluppatosi a seguito dell'impatto del velivolo al suolo ha purtroppo coinvolto un'autovettura in transito sulla perimetrale dell'aeroporto con quattro persone a bordo, causando il decesso di una bimba ed il ferimento degli altri tre occupanti del mezzo», conclude l'Aeronautica militare.
La Procura di Ivrea ha avviato le indagini.
Le Frecce Tricolori avevano raggiunto il capoluogo piemontese per partecipare, domani, a un'esibizione organizzata per il centenario dell'Aeronautica militare.
Tutti gli appuntamenti dell'Airshow sono stati annullati in segno di cordoglio dopo l'incidente. Lo show delle Frecce Tricolori doveva chiudere domani pomeriggio l'Airshow. La pattuglia acrobatica avrebbe dovuto esibirsi in uno spettacolo di 24 minuti.
Un primo incidente si era verificato sempre oggi all'Aeroclub torinese. In fase di atterraggio, infatti, un jet Galeb dell'ex Jugoslavia aveva avuto un problema ai freni e durante la manovra di arresto si era inclinato. Nessuno era rimasto ferito. Il presidente dell'Aeroclub Torino, Alberto Bannino, «a nome di tutta l'organizzazione e del direttivo dell'Aeroclub, esprime cordoglio e vicinanza alla famiglia coinvolta e partecipa al lutto per le vittime».