Giappone

Fumihito ufficialmente primo nella successione al trono

L’imperatore Naruhito ha proclamato suo fratello «principe ereditario» nel corso di una cerimonia ridotta a soli 15 minuti a causa del coronavirus
© AP/Carl Court
Ats
08.11.2020 14:41

Il principe ereditario del Giappone, Fumihito, è stato ufficialmente dichiarato oggi il prossimo in lista per il Trono del Crisantemo.

Fumihito, riporta l’agenzia di stampa Kyodo News, ha promesso di adempiere ai suoi doveri nel corso di una cerimonia tenuta a Tokyo e che era stata rinviata di sette mesi a causa della pandemia di coronavirus. Per questo stesso motivo, la cerimonia si è tenuta in formato ridotto ed è durata solo circa 15 minuti.

Il rito «Rikkoshi no rei» ha concluso una serie di rituali di successione imperiale tenuti da quando suo fratello maggiore, l’imperatore Naruhito, è salito al trono nel maggio dello scorso anno in seguito all’abdicazione del padre 86.enne, l’ex imperatore Akihito e primo monarca giapponese a dimettersi in oltre 200 anni.

L’imperatore Naruhito, 60 anni, che indossava una tradizionale veste arancione scuro, ha proclamato suo fratello 54.enne principe ereditario del popolo del Giappone in patria e all’estero. La cerimonia si è tenuta nel salone di rappresentanza «Matsu no Ma» del Palazzo Imperiale.

In questo articolo: