Politica

Germania: l'accordo per la coalizione di governo è vicinissimo

Lo afferma la televisione tedesca Ntv, secondo la quale resterebbero da limare solo pochi dettagli e domattina ci sarà l'annuncio ufficiale e la presentazione del patto di coalizione
©CLEMENS BILAN
Ats
08.04.2025 23:39

Accordo sostanzialmente raggiunto in Germania per il governo tra conservatori e socialdemocratici: lo afferma la televisione tedesca Ntv, secondo la quale resterebbero da limare solo pochi dettagli e domattina ci sarà l'annuncio ufficiale e la presentazione del patto di coalizione. Sempre secondo Ntv al momento l'accordo è stato raggiunto solo sui contenuti del patto, domani non dovrebbero essere comunicati né la divisione tra i partiti dei ministeri tantomeno i nomi dei componenti del futuro governo.

Anche il quotidiano Bild scrive che alla riunione sono rimasti solo i quattro leader dei partiti, Friedrich Merz per la Cdu, Markus Soeder della Csu, Lars Klingbeil e Saskia Esken della Spd.

Secondo il quotidiano tedesco, fino alla fine sono rimaste difficoltà sulle tasse e le pensioni: la Spd sta spingendo per un aumento delle tasse per i redditi più alti, mentre i conservatori sono contrari.

Il patto di coalizione dovrà poi essere approvato dai tre partiti: i socialdemocratici hanno annunciato che saranno chiamati ad esprimersi gli iscritti con un referendum, mentre i conservatori convocheranno i congressi di Cdu e Csu.