.

Germania studia un maxi-prestito per salvare l'ex filiale Gazprom

Il salvataggio di Gazprom Germania potrebbe avvenire già questa settimana, scrive Bloomberg, con la banca statale Kfw Group che dovrebbe fornire un prestito tra i 5 e i 10 miliardi di euro
Ats
13.06.2022 16:30

Il governo tedesco si sta preparando a prestare miliardi per salvare l'ex filiale tedesca di Gazprom ora passata sotto il controllo dell'autorità di regolamentazione dell'energia del Paese.

Il salvataggio di Gazprom Germania potrebbe avvenire già questa settimana, scrive Bloomberg, con la banca statale Kfw Group che dovrebbe fornire un prestito tra i 5 e i 10 miliardi di euro. I colloqui sono ancora in corso e i piani potrebbero cambiare, avverte l'agenzia di stampa, secondo cui i fondi aiuterebbero a stabilizzare le finanze dell'azienda e a garantire la sicurezza delle forniture, dopo che la Russia ha ridotto le spedizioni a Gazprom Germania come ritorsione per il fatto che il governo tedesco ha preso il controllo dell'azienda e delle sue filiali all'inizio dell'anno.

Tale mossa ha costretto la filiale, che era già stata lasciata da alcuni clienti, a comprare sul mercato spot dell'energia che fornisce ai suoi clienti, pagando prezzi più alti. L'autorità di regolamentazione tedesca per l'energia, la Bundesnetzagentur, ha dichiarato di non voler commentare le speculazioni e che tutte le persone coinvolte con Gazprom Germania stanno "lavorando intensamente per mantenere le operazioni commerciali".