Giorgio Locatelli chiude la Locanda a Londra: «Non dipende da noi»
«È con la tristezza nel cuore, e per ragioni indipendenti dal nostro controllo, che annunciamo la chiusura definitiva a partire da ora», recita un post pubblicato sul feed Instagram di Locanda Locatelli. Il locale londinese di chef Giorgio Locatelli ha servito ai suoi commensali l'ultimo cenone di Capodanno, prima di salutare il 2025 con una notizia inaspettata.
Amato in TV quale giudice di Masterchef, Giorgio Locatelli ha inaugurato nel 2002 la Locanda che porta il suo nome, insieme alla moglie Plaxy Cornelia Exton, sua socia. Il ristorante si trova nel quartiere di Marylebone, conta 80 coperti e detiene una stella Michelin dal 2003, punto di riferimento della cucina italiana nella capitale inglese.
Solo pochi giorni fa, nella celebre Locanda è stato celebrato San Silvestro, con il tradizionale cenone. Ora la notizia: «Ci mancheranno tutti i nostri clienti, alcuni dei quali erano diventati nostri amici».
Giorgio Locatelli e il suo staff non si sbilanciano. Ma da qualche settimane si rincorrono le voci di forti dissidi con l’amministrazione del palazzo di Seymour street in cui si trova il ristorante stellato.
Ma non è detta l'ultima parola. «Quando si chiude una porta, se ne riapre un’altra, quindi seguite i nostri social per aggiornamenti a proposito di un nuovo progetto», continua il post su Instagram, suggerendo dunque la possibilità di nuovi progetti in cantiere.
A maggio 2025, lo ricordiamo, chef Locatelli aprirà un ristorante nella National Gallery a Trafalgar Square. Un'inaugurazione in grande stile, al cospetto di Re Carlo. «Sarà la prima volta di un ristorante italiano sotto il tetto di un monumento nazionale inglese, un momento importante per il riconoscimento del Made in Italy» aveva commentato lo chef quando la notizia si era diffusa.