Vacanze

Gli svizzeri non temono la spiaggia più cara d’Italia: «Una caprese a 18 euro? Ce la sogniamo»

Le Cinque Vele Beach Club a Marina di Pescoluse risulta lo stabilimento più costoso della Penisola, ma per i turisti elvetici il prezzo è abbordabile
© Shutterstock
Red. Online
31.07.2024 14:25

Cinque Vele Beach Club. Per molti una meta troppo costosa, ma non per i turisti svizzeri, i quali non sembrano preoccuparsi troppo del prezzo. Lo riferisce il Corriere della Sera dopo aver incontrato alcuni vacanzieri elvetici. Secondo le ultime ricerche diffuse dal Codacons, si tratta della spiaggia più costosa d’Italia: un gazebo per due persone nell’area esclusiva, ad agosto, costa 652 euro. Il Cinque Vele Beach Club si trova a Marina di Pescoluse, una delle baie più belle della costa ionica salentina, tanto da essersi guadagnata la definizione di «Maldive del Salento».

Lo stabilimento balneare ha molto da offrire ai clienti, con diverse opzioni per trascorrere la giornata: gazebi e lettini, una piccola spa dove potersi rilassare, e un ristorante con una vasta scelta di piatti. Inoltre, dato l’elevato numero di dipendenti, ben 34, ossia circa uno per ogni tre clienti, gli ospiti hanno la possibilità di ordinare direttamente in spiaggia ciò che desiderano.

I prezzi del lido, però, risultano non alla portata di tutti. Una coppia con tre figli e un cane, per due giorni, ha riferito di aver speso più di 1000 euro: «Noi non siamo avventurosi, qui ci sono il ristorante, le docce calde e fredde, il parco verde, la spa, il parcheggio». Anche se qualcuno critica: «La spa non l’abbiamo presa in considerazione: sono solo due piscinette». Al ristorante, invece, per un nucleo famigliare di tre persone, i prezzi si aggirano intorno ai 260 euro.

Nonostante l’alta qualità del beach club, c’è chi è rimasto deluso per prezzi, considerati esageratamente alti: «Anche se caro, mi aspettavo fosse all’altezza, ma invece no», ha commentato un turista su Tripadvisor. Sul sito dedicato ai turisti, la maggior parte delle circa 1400 recensioni premia la struttura, con una media di 4 su 5, ma non mancano centinaia di utenti delusi. C’è, ad esempio, chi ha contestato lo stato della spiaggia e il fatto di non essere stati avvisati in anticipo sulle cattive condizioni del mare: «Sul sito mostrano un mare caraibico, invece era brutto, sporco, ma soprattutto pieno di sassi». Tra le criticità segnalate, c’è proprio la difficoltà nel raggiungere la battigia a causa di grossi sassi, presenti anche nei primi metri della riva.

Tra chi ha apprezzato, il Corsera, cita alcune famiglie svizzere. Per loro i prezzi del Cinque Vele Beach Club sono abbordabili: «Abbiamo speso 170 euro in seconda fila più altri 180 per mangiare. E c’è pure la baby-sitter. È tutto pulitissimo, siamo molto contenti», ha raccontato un vacanziere. Mentre un altro ha perfino sottolineato come i prezzi siano più convenienti rispetto a quelli della Confederazione. Si tratta di un italo-svizzero lì in vacanza, che non sembra avere dubbi: «Qui una caprese costa 18 euro, in Svizzera ce la sogniamo».