Mondo
La diretta

Gli USA invieranno proiettili all'uranio impoverito all'Ucraina

Lo conferma il Pentagono: «Sono molto efficaci e diversi studi dimostrano che non c'è il rischio di radiazioni» — TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Gli USA invieranno proiettili all'uranio impoverito all'Ucraina
Red. Online
06.09.2023 06:17
20:24
20:24
Gli USA manderanno proiettili all'uranio impoverito all'Ucraina

Gli Usa manderanno proiettili all'uranio impoverito all'Ucraina: lo ha confermato il Pentagono, dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi.

«Le munizioni all'uranio impoverito sono molto efficaci e diversi studi dimostrano che non c'è il rischio di radiazioni», ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale Usa, John Kirby, in un briefing con la stampa estera, dopo che il Pentagono ne ha annunciato l'invio all'Ucraina.

«Molti eserciti le usano, inclusa la Russia. Non c'è nulla di controverso, è Mosca che ne vuole fare un caso», ha sottolineato.

15:00
15:00
Zelensky: «Sedici morti in un raid russo sul mercato nel Donetsk»

«Quando qualcuno nel mondo prova ancora ad avere a che fare con qualcosa di russo, significa chiudere gli occhi sulla realtà. L'audacia del male. La sfacciataggine della malvagità. Disumanità assoluta. In questo momento, l'artiglieria dei terroristi russi ha ucciso 16 persone nella città di Kostiantynivka, nel Donetsk. Un mercato ordinario. Negozi. Una farmacia. Persone che non hanno fatto nulla di male. Molti feriti. Purtroppo il numero delle vittime e dei feriti potrebbe aumentare».

Lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, aggiungendo che «questo male russo deve essere sconfitto il prima possibile».

C'è anche un bambino tra le almeno 16 vittime del raid russo, secondo quando riferisce il primo ministro ucraino Denys Shmyhal sul suo canale Telegram. Oltre ai morti, sono stati già contati 20 feriti, probabilmente destinati a salire di numero.

«Terribile attacco terroristico della Russia a Kostyantynivka, nella regione di Donetsk. A seguito del bombardamento del mercato, 16 persone sono state uccise, tra cui un bambino. Almeno 20 persone sono rimaste ferite» ha scritto Shmyal.

14:47
14:47
L'intelligence ucraina: «Non siamo certi che Prigozhin sia morto»

L'intelligence ucraina non è sicura che Yevgeny Prigozhin, ex capo del Gruppo Wagner, sia morto nello schianto dell'aereo Embraer Legacy 600 avvenuto il 23 agosto nella regione russa di Tver. Certa «al 100%» risulta invece la morte del suo braccio destro Dmitry Utkin. Lo ha dichiarato il portavoce degli 007 di Kiev Andriy Yusov in un'intervista a Ukrinform.

«Al momento possiamo parlare al 100% della morte confermata di Utkin e di alcuni altri passeggeri. Per quanto riguarda Prigozhin, non tutte le domande sono ancora chiuse», ha detto Yusov rifiutandosi di fornire ulteriori dettagli.

«Mi concentrerò semplicemente sul fatto che possiamo confermare la morte di Utkin e di molti altri collaboratori di Prigozhin», mentre per quest'ultimo «credo che dovremo aspettare ancora un po'», ha concluso il portavoce degli 007 ucraini.

14:32
14:32
Romania: «I frammenti di un drone russo sono caduti sul nostro territorio»

Il ministro della difesa romeno Angel Tilvar ha detto oggi che frammenti di un drone russo sono caduti sul territorio della Romania, paese della Nato, nel corso di un recente attacco delle truppe di Mosca ad un porto ucraino sul Danubio. Lo ha fatto in dichiarazioni all'emittente romena Antena 3.

Nei giorni scorsi lo stesso ministero della difesa di Bucarest aveva smentito seccamente le notizie rilanciate da Kiev sulla caduta di pezzi del drone russo sul territorio romeno. E una smentita era giunta ieri anche dal presidente romeno Klaus Iohannis.

14:07
14:07
Blinken a Kiev, una visita per «dimostrare il continuo sostegno degli USA»

Il segretario di Stato americano Antony Blinken è arrivato questa mattina a Kiev. Si tratta del primo viaggio nella capitale di un alto funzionario statunitense dall'inizio della controffensiva ucraina.

Il portavoce del dipartimento di Stato ha reso noto che Blinken annuncerà oggi aiuti all'Ucraina per un miliardo di dollari. Il nuovo pacchetto di aiuti, ha osservato, mirerà a migliorare la difesa aerea e a rafforzare le forze armate per sfondare le «linee di difesa davvero potenti» dei russi, riferisce Rbc-Ucraina.

Il ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba ha riferito su X che «ho dato il benvenuto al Segretario Blinken in Ucraina. Il Segretario è stato il primo interlocutore a iniziare la sua giornata a Kiev rendendo omaggio ai nostri eroi caduti nel cimitero di Berkovetske. Questo è un segno di rispetto per tutti i guerrieri ucraini che hanno dato la vita per la nostra libertà e il diritto di vivere».

Blinken ha affermato che la sua visita a Kiev è volta a dimostrare il continuo sostegno degli Stati Uniti all'Ucraina e ad assicurarsi che il paese abbia tutto ciò di cui ha bisogno nel lungo termine. Parlando con i media, riferisce un corrispondente di Ukrinform, il segretario di Stato americano ha detto che si trova oggi a Kiev anzitutto per dimostrare il continuo e forte sostegno all'Ucraina mentre affronta l'aggressione russa.

Gli Stati Uniti vedono buoni progressi nella controffensiva, che ha definito molto difficile, e vogliono assicurarsi che l'Ucraina abbia ciò che le serve non solo per lanciare una controffensiva di successo, ma anche che abbia forti capacità di difesa nel lungo periodo, in modo che aggressioni simili non si ripetano in futuro.

Blinken ha inoltre sottolineato che gli Usa sono anche determinati a lavorare con i loro partner per ricostruire un'economia e una democrazia forti: sono pronti a fare tutto ciò che è necessario per garantire non solo la sopravvivenza dell'Ucraina, ma anche la sua prosperità futura.

Blinken ha visitato Kiev per la prima volta insieme al capo del Pentagono Lloyd Austin nell'aprile 2022 dopo la liberazione della regione di Kiev. La seconda visita a Kiev ha avuto luogo nel settembre 2022, durante la controffensiva nella regione di Kharkiv.

13:24
13:24
Il parlamento ucraino approva la nomina del nuovo ministro della difesa

Il parlamento ucraino ha approvato a larga maggioranza la nomina del tataro di Crimea Rustem Umerov, 41 anni, a ministro della difesa.

Hanno approvato la candidatura proposta dal presidente Volodymyr Zelensky 338 deputati su 450. Lo riportano i deputati Jaroslav Jeleznjak e Iryna Guerachtchenko su Telegram.

09:19
09:19
«Nella notte abbattuti 23 obiettivi aerei su 33»

Le forze ucraine hanno abbattuto 23 tra droni e missili lanciati dalla Russia la notte scorsa su un totale di 33: lo ha reso noto l'Aeronautica militare, come riporta Rbc-Ucraina.

Nel complesso le forze russe hanno utilizzato 7 missili X-101/X-555/X-55, un missile balistico Iskander-M e 25 droni kamikaze Shahed-136/131 per attaccare l'Ucraina.

Da parte sua il portavoce dello Stato Maggiore dell'Esercito, Pavlo Kovalchuk, come riportano i media locali, ha riferito che le forze ucraine avanzano a sud di Robotyne, nella regione di Zaporizhzhia, e sui fianchi di Bakhmut, nel Donetsk.

Kovalchuk ha precisato che le truppe di Kiev hanno guadagnato terreno nella zona di Robotyne-Novoprokopivka e stanno facendo pressione sul nemico a sud di Bakhmut. Inoltre, le forze ucraine stanno frenando l'offensiva dei russi nelle direzioni di Avdiivka, Maryinka, Lyman e Bakhmut.

08:50
08:50
Antony Blinken è arrivato a Kiev

Il segretario di Stato americano Antony Blinken è arrivato questa mattina a Kiev: fonti dell'Ufficio della presidenza ucraina hanno confermato all'emittente statale Suspilne quanto riferito in precedenza da «Ukrainska Pravda» e Rbc-Ucraina.

07:35
07:35
«La Wagner sarà dichiarata "gruppo terroristico" dal governo britannico»

Il Gruppo Wagner sarà dichiarato gruppo terroristico dal governo britannico, quindi sarà illegale esserne membro o sostenerlo. Lo riporta la BBC.

Un progetto di legge presentato in Parlamento consentirà inoltre di classificare i beni di Wagner come proprietà terroristica e di sequestrarli.

La ministra degli interni Suella Braverman ha detto che il Gruppo Wagner è stato «violento e distruttivo» e «ha agito come uno strumento militare della Russia di Vladimir Putin all'estero».

06:20
06:20
Il punto alle 06.00

Oggi è il 561. giorno di guerra in Ucraina. Una serie di esplosioni ha scosso questa mattina la capitale ucraina Kiev, secondo i media locali. L'allarme antiaereo è scattato in queste ore in tutte le regioni del Paese.  Kiev è stata attaccata con missili cruise e balistici, secondo quanto afferma l'amministrazione militare della città in un post su Telegram. La stessa fonte specifica che le difese aeree ucraine hanno distrutto tutti gli obiettivi nemici che si muovevano verso la capitale ucraina e che finora non sono state registrate vittime o danni rilevanti.

Condannato un ufficiale ucraino

La Corte suprema della filorussa autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk ha dichiarato colpevole di stupro e omicidio commessi a Mariupol nella primavera del 2022 un ufficiale militare ucraino, condannandolo a 25 anni di carcere di massima sicurezza. Lo rendono noto i media locali.

Si tratta del tenente vicecomandante Sergey Batynsky, che faceva parte della 36ma brigata del Corpo della fanteria di marina ucraina. Secondo le accuse, Batynsky e altri militari della sua unità avrebbero illegalmente detenuto un uomo e la sua convivente mentre pattugliavano il territorio dello stabilimento di Azovmash; in stato di ebbrezza, Batynsky sarebbe entrato nel seminterrato dove i due erano rinchiusi e lì avrebbe violentato la donna e poi ucciso a colpi d'arma da fuoco il compagno.

Abbattuto drone sulla regione di Bryansk

Nel frattempo, Mosca afferma che nella tarda serata di ieri un drone ucraino è stato abbattuto dalla difesa aerea sopra la regione occidentale russa di Bryansk.

«Intorno alle 23:40 è stato sventato il tentativo del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico con un drone ad ala fissa contro strutture sul territorio della Federazione russa - spiega il Ministero della Difesa di Mosca, citato dall'agenzia di stampa ufficiale Tass -. Il veicolo senza pilota è stato distrutto sul territorio della regione di Briansk dalle unità di difesa aerea in servizio», si legge in un comunicato.

Esplosioni a Odessa

Nella notte sono state segnalate esplosioni nella regione ucraina meridionale di Odessa, secondo quanto riportano i media locali. Nell'oblast è scattato l'allarme antiaereo. 

Le deflagrazioni sarebbero avvenute al confine con la Romania: nel porto di Reni, nella città di Kilia e nel distretto di Izmail.

Due giorni fa Kiev aveva affermato che droni russi sarebbero caduti ed esplosi in territorio rumeno nel corso di un massiccio attacco lanciato da Mosca la notte prima nella zona del porto fluviale di Izmail. Bucarest ha però «smentito categoricamente», annunciando di «monitorare» la situazione.