Grossi: «Rischio reale di un incidente nucleare a Zaporizhzhia»

«I rischi potenziali di un incidente nella centrale nucleare di Zaporizhzhia sono reali, anche se tutti i reattori sono stati chiusi a freddo». Lo afferma il direttore Generale dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica Rafael Grossi, come riporta la Tass.
«Anche se i sei reattori dell'impianto sono ora in arresto a freddo, con l'ultima unità che è passata a questo stato due giorni fa in seguito alla raccomandazione dell'Aiea, i potenziali pericoli di un grave incidente nucleare rimangono molto reali», si legge in una dichiarazione rivolta all'Onu.
«Il mondo è sull'orlo di una catastrofe nucleare nella centrale nucleare di Zaporizhzhia e sono necessari sforzi per ridurre al minimo tali rischi», ha proseguito.
«Ci stiamo avvicinando pericolosamente a un incidente nucleare. Non dobbiamo permettere che un ruolo dei dadi decida cosa accadrà domani. Dobbiamo fare tutto ciò che è in nostro potere oggi per ridurre al minimo il rischio di un incidente», si legge in una dichiarazione al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, come scrive l'agenzia Tass.
Grossi ha quindi lanciato un appello perché cessino gli attacchi alla centrale: «Questi attacchi sconsiderati devono cessare immediatamente. Anche se, fortunatamente, questa volta non hanno portato a un incidente radiologico, aumentano significativamente il rischio a Zaporizhzhia dove la sicurezza nucleare è già compromessa».