Sisma

Guatemala, danni dopo il terremoto di magnitudo 6.8

L’epicentro è stato localizzato nell’Oceano Pacifico, a oltre 50 chilometri dai dipartimenti di Mazatenango, Retalhuleu e Escuintla
© Shutterstock
Ats
16.02.2022 17:07

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.8 ha interessato oggi il Guatemala, causando danni in almeno sette dipartimenti del Paese, ma al momento nessuna vittima. Lo ha reso noto il Coordinamento nazionale per la riduzione dei disastri (Conred) a Città del Guatemala.

L’epicentro del sisma avvenuto all’1.12 (le 8.12 in Svizzera), ha precisato il Conred, è stato localizzato nell’Oceano Pacifico, a oltre 50 chilometri dai dipartimenti di Mazatenango, Retalhuleu e Escuintla. Il primo movimento sismico, ha precisato l’organismo, è stato seguito da altre due scosse di magnitudo 5 e 4.8.

In un rapporto preliminare, il Conred ha indicato che ci sono state frane che hanno interrotto alcune vie di comunicazione, strutture lesionate e crollate e case danneggiate in sette dipartimenti e in particolare nei comuni di Chimaltenango, Escuintla, Guatemala, Quetzaltenango, Sacatepéquez, Sololá e Totonicapán, dove si è interrotta anche l’erogazione della corrente elettrica.