Mondo
La diretta

«Hamas ha consegnato il corpo di Shiri Bibas alla Croce Rossa»

Ne dà notizia in serata l'emittente Al Jazeera – Israele, però, al momento non conferma – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
«Hamas ha consegnato il corpo di Shiri Bibas alla Croce Rossa»
Red. Online
21.02.2025 06:21
21:43
21:43
«Croce Rossa verso Gaza per recuperare il presunto corpo di Shiri»

Un funzionario israeliano ha reso noto che la Croce Rossa è in viaggio verso Gaza per recuperare il presunto corpo di Shiri Bibas. Al momento non ci sono conferme che si tratti del corpo della mamma dei due bambini, Kfir e Ariel, uccisi a Gaza e restituiti ieri da Hamas. Lo riporta Haaretz.

20:52
20:52
Israele non conferma la restituzione del corpo di Shiri Bibas

Le autorità israeliane non confermano al momento la notizia data da Al Jazeera secondo cui Hamas avrebbe restituito poco fa il corpo di Shiri Bibas, la mamma dei piccoli Kfir e Ariel uccisi a Gaza dopo essere stati rapiti il 7 ottobre. Lo riferiscono i media israeliani, aggiungendo che l'IDF sta verificando.

Il corpo della donna doveva essere tra quelli consegnati a Israele ieri, ma all'esame del dna è risultato appartenere a un'altra donna.

20:23
20:23
«Hamas ha consegnato il corpo di Shiri Bibas alla Croce Rossa»

Al Jazeera riferisce che Hamas ha «consegnato poco fa il corpo dell'ostaggio israeliano Shiri Bibas alla Croce Rossa».

Shiri Bibas è la madre di Kfir e Ariel Bibas, i cui corpi sono stati restituiti ieri da Hamas a Israele. Il gruppo aveva consegnato anche un terzo corpo il cui DNA non corrispondeva però a nessuno degli ostaggi ancora a Gaza.

Secondo una fonte ad Al Jazeera, le Brigate Qassam – l'ala militare di Hamas – hanno consegnato il corpo di Shiri stasera.

20:16
20:16
Londra intima a Hamas di restituire i resti di Shiri Bibas

Il ministro degli Esteri britannico David Lammy ha denunciato come «ripugnante e abominevole la vile uccisione» dei bambini-ostaggio israeliani della famiglia Bibas «da parte dei terroristi di Hamas», sollecitando la fazione islamista palestinese a rendere ora il cadavere della loro madre, Shiri, «alla famiglia in lutto», dopo «la mancata restituzione» delle scorse ore.

Lo si legge sul profilo X dello stesso Lammy, che torna a invocare anche il ritorno a casa di tutti gli ostaggi detenuti nella Striscia di Gaza e aggiunge che «l'incubo deve finire».

Il Foreign Office ha compiuto anche un passo ufficiale per sollecitare Hamas a restituire alla famiglia il cadavere di Shiri Bibas, come riporta la rivista The Jewish Chronicle citando un'intervista esclusiva al ministro del governo di Keir Starmer.

16:52
16:52
L'UNICEF profondamente rattristato dalla morte di Ariel e Kfir

«Sono profondamente rattristata dalla conferma della morte di Ariel e Kfir Bibas nella Striscia di Gaza e chiedo il ritorno urgente della loro madre e di tutti gli ostaggi tenuti a Gaza. A nome dell'Unicef, porgo le mie più sentite condoglianze ai loro cari, compreso il padre dei bambini. Condanniamo la sfilata delle bare degli ostaggi di giovedì». Lo afferma, in una nota, la direttrice generale dell'Unicef Catherine Russell.

«L'Unicef rimane preoccupato - aggiunge - per il benessere di tutti i bambini colpiti dagli attacchi su Israele del 7 ottobre 2023 e da allora. Il rapimento, l'uccisione e la menomazione costituiscono gravi violazioni commesse contro i bambini nei conflitti, che nessun bambino dovrebbe mai subire. Tutti i bambini, ovunque si trovino, hanno il diritto di vivere in pace e sicurezza con le loro famiglie».

16:51
16:51
Il rilascio degli ostaggi avverrà da due zone di Gaza

Secondo fonti palestinesi, il rilascio dei sei ostaggi avverrà domani in due località a Gaza, nel campo profughi di Nuseirat, al centro della Striscia, e a Rafah, a sud. Lo riferisce Ynet.

15:35
15:35
Israele: «I fratellini Bibas uccisi a mani nude»

«Ariel e Kfir sono stati brutalmente uccisi a Gaza nelle prime settimane della guerra a sangue freddo. Non li hanno uccisi con il fuoco, li hanno uccisi con le mani, e poi hanno compiuto atti orribili per nascondere ciò». Lo ha dichiarato il generale di brigata Daniel Hagari, portavoce dell'esercito israeliano.

15:18
15:18
«Hamas non ha consegnato Shiri, ha violato l'accordo»

«Hamas non ha rispettato l'accordo, noi chiediamo che Shiri Bibas venga riportata in patria al più presto. Il corpo è quello di una donna anonima e di nessun altro rapito. La mancata restituzione di Shiri è una violazione flagrante dell'accordo». Lo ha detto il portavoce dell'IDF Daniel Hagari.

14:13
14:13
L'Argentina annuncia due giorni di lutto nazionale per la morte dei fratellini Bibas

L'Argentina ha annunciato due giorni di lutto nazionale dopo che i corpi di due bambini argentini israeliani, Kfir e Ariel Bibas, presi in ostaggio da Hamas sono stati ieri consegnati dal gruppo.

Le identità di Kfir e Ariel sono state confermate dalla scientifica israeliana, ma la loro mamma, Shiri, non è tra le quattro salme riportate in Israele, al contrario di quanto aveva affermato Hamas.

Il presidente argentino Javier Milei chiederà due giorni di lutto nazionale, ha affermato il suo ufficio in una dichiarazione ufficiale. "L'ufficio del presidente esprime la sua più ferma condanna del gruppo terroristico Hamas in seguito alla conferma dell'omicidio dei bambini della famiglia argentina israeliana Bibas", ha affermato.

Secondo la valutazione del National Center of Forensic Medicine di Israele, i bambini sono stati brutalmente assassinati in cattività dai terroristi di Hamas nel novembre 2023. "È mostruoso che tali eventi siano accaduti in questo secolo e che le loro morti siano state motivate da un unico motivo: essere ebrei", si legge nella dichiarazione.

12:32
12:32
«Shiri Bibas? Un errore, Israele restituisca il corpo della donna di Gaza»

Hamas chiede a Israele di restituire il corpo della donna di Gaza consegnata ieri al posto di Shiri Bibas.

«Potrebbe esserci stato un errore dovuto al bombardamento israeliano del luogo in cui la famiglia israeliana era presente insieme ai palestinesi. Chiediamo la restituzione del corpo palestinese che Israele afferma appartenga a una donna uccisa nei suoi attacchi», si legge in una nota di Hamas.

Hamas ha respinto le «minacce» del primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu di farla pagare al gruppo islamico palestinese, accusato di aver violato il cessate il fuoco non restituendo l'ostaggio Shiri Bibas.

«Respingiamo le minacce lanciate da Benyamin Netanyahu come parte dei suoi tentativi di migliorare la propria immagine», ha detto Hamas in un comunicato.

Il braccio armato di Hamas ha intanto reso noto il rilascio di sei ostaggi israeliani domani.

11:05
11:05
«Il corpo di Shiri Bibas mescolato ad altri corpi sotto le macerie dopo un attacco israeliano»

Un funzionario di Hamas, Ismail al-Thawabteh, ha dichiarato che il corpo di Shiri Bibas «è stato fatto a pezzi ed è stato mescolato ad altri corpi sotto le macerie dopo un attacco israeliano».

Le autorità israeliane hanno dichiarato durante la notte che i resti dei due bambini Ariel e Kfir sono stati identificati e che sono stati assassinati da Hamas durante la prigionia e che i resti nella bara con la foto di Shiri appartenevano in realtà a una donna di Gaza non identificata.

I funzionari israeliani affermano che il corpo consegnato era in condizioni tali che le autorità dell'istituto forense Abu Kabir hanno potuto stabilire con certezza che non apparteneva a Shiri. Il Dna del corpo è stato confrontato con quello di Shiri e di tutte le altre donne in ostaggio ancora tenute da Hamas, e nessuno di loro corrispondeva.

06:21
06:21
Il punto alle 6

«Dopo il tentativo di perpetrare una serie di attentati di massa sugli autobus, il primo ministro Benyamin Netanyahu ha appena completato una valutazione della sicurezza con il Ministro della Difesa, il Capo di Stato Maggiore dell'Idf, il Direttore dello Shin Bet e l'Ispettore Generale della Polizia Israeliana, e ha ordinato all'Idf di condurre un'intensa operazione contro i centri del terrorismo in Giudea e Samaria». Lo rende noto l'ufficio del premier israeliano aggiungendo che Netanyahu «ha anche ordinato alla polizia israeliana e allo Shin Bet di aumentare l'attività preventiva contro ulteriori attacchi nelle città israeliane».

Intanto, l'esercito israeliano ha identificato i resti dei piccoli Kfir e Ariel Bibas, restituiti giovedì da Hamas, ma ha riferito che il terzo corpo consegnato non è quello della mamma, Shiri Bibas. Lo riportano i media israeliani.

Secondo il portavoce dell'Idf, il dna del terzo corpo non corrisponde a quello di nessuno degli ostaggi ancora a Gaza.

L'esercito ha poi affermano che i due bambini tenuti in ostaggio da Hamas nella Striscia di Gaza sono stati uccisi dai loro rapitori e non nei bombardamenti dello Stato ebraico come sostiene invece il movimento islamista.

«Ariel e Kfir Bibas sono stati brutalmente uccisi durante la prigionia nel novembre 2023 da terroristi palestinesi», ha affermato un portavoce delle Idf.

 Israele ora esige che Hamas restituisca il corpo di Shiri Bibas, accusando il movimento islamista palestinese di aver consegnato i resti di una persona sconosciuta al posto dell'ostaggio madre dei piccoli Ariel e Kfir.

«Chiediamo ad Hamas di restituire Shiri Bibas e tutti coloro che sono stati rapiti», ha scritto su Telegram il portavoce delle Forze di difesa israeliane (Idf) Avichay Adraee.