Mondo
La diretta
Oleksandr Syrskyi, in visita alle truppe ucraine nella zona, ha detto che le forze russe si sono riorganizzate dopo aver subito perdite e stanno attaccando intorno al villaggio di Makiivka e verso la città di Kupiansk, secondo quanto riportato da Reuters – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
18:09
18:09
Sospesi aiuti umanitari a Avdiivka, 1620 persone ancora lì
Gli aiuti umanitari che arrivavano ad Avdiivka, città ucraina del Donetsk, sono stati sospesi a causa dell'intensificazione degli attacchi russi che da cinque giorni stanno conducendo un'imponente offensiva. Nella città che si trova una ventina di chilometri a nord di Donetsk ci sono ancora 1620 persone, mentre prima dell'invasione c'erano circa 32 mila abitanti. Lo ha riferito il capo dell'amministrazione militare della città di Avdiivka Vitaly Barabash, citato da Media Zona.
«Oggi, per il quinto giorno, il nemico non si ferma né nelle azioni di assalto, né nei bombardamenti. Stanno ancora cercando di isolare Avdiivka. Sempre più forze vengono lanciate per realizzare questi compiti» ha detto Barabash sottolineando l'importanza della città, in primo luogo perché «vicina a Donetsk» e poi perché «è un'altura strategica».
Le forze russe stanno cercando di catturare la città per impedire all'esercito ucraino di «controllare una sezione molto seria del fronte vicino a Donetsk» e perché «capiscono che se conquistano le alture di Avdiivka, sarà più facile per loro raggiungere Pokrovsk e così via. Al momento, però, »non sono riusciti a prendere nessuna altura strategica« ha concluso Barabash.
15:55
15:55
«Mosca bombarda di nuovo Kherson, colpito un supermercato»
Le forze russe stanno «bombardando di nuovo Kherson» e hanno «colpito un supermercato nel quartiere Dniprovsky senza fare vittime. Lo riferisce il capo dell'amministrazione militare regionale, Alexander Prokudin, su Telegram.
»La Russia sta bombardando di nuovo Kherson. Gli occupanti hanno appena colpito un supermercato nel quartiere Dniprovsky. Fortunatamente non ci sono state vittime. L'esercito russo sta bombardando la città con tutti i tipi di armi« ha scritto Prokudin.
14:46
14:46
L'offensiva russa su Avdiivka ha subito battute d'arresto
Le operazioni offensive russe in corso nell'area di Avdiivka, nella regione del Donetsk, ieri «hanno subito battute d'arresto nei dintorni della città». Lo sostiene un report dell'Institute for the study of war (ISW) ricordando che nei giorni scorsi le forze di Mosca hanno attaccato le aree a nord e sud della città e «sono avanzate a sud di Krasnohorivka (5 km a nord di Avdiivka) e a sud-est di Pervomaiske (11 km a sud-ovest di Avdiivka)» per un totale di 4,5 chilometri quadrati di area.
L'Istituto ha anche sottolineato che non c'è «alcuna prova» che i russi abbiano preso l'impianto per ottenere il coke, un tipo di gas residuo della distillazione del carbon fossile che si ottiene riscaldando a secco alcuni tipi di litantrace, come invece alcuni canali Teelgram avevano riferito nelle scorse ore.
Un volontario russo della 4. brigata della Repubblica popolare di Lugansk (LNR), citato dal think thank statunitense, ha affermato che «le forze russe possono comprimere il perimetro (controllato da Kiev ndr) catturando il territorio ucraino meno fortificato vicino ad Avdiivka, ma ha espresso la preoccupazione che i generali russi interpretino male questi progressi limitati e cerchino di accelerare gli sforzi offensivi» verso la città del Donetsk.
Secondo il volontario una tale, errata percezione, potrebbe portare le forze russe a «sbattere sule cemento» delle fortificazioni ucraine.
14:44
14:44
Combattimenti e assalti ininterrotti da parte delle forze russe
Kiev ha riferito di combattimenti «accesi» e di assalti ininterrotti da parte delle forze russe, mentre il loro attacco alla città ucraina orientale di Avdiivka continua nel suo quinto giorno.
Intervenendo alla televisione ucraina, Vitaliy Barabash, capo dell'amministrazione militare della città, ha dichiarato che il nemico non ha smesso di assaltare o bombardare le posizioni intorno alla città. Secondo l'AFP, Barabash ha anche detto che Mosca stava dispiegando altre forze nell'area nel tentativo di circondare la città. «Gli scontri a fuoco continuano, sia da nord che da sud della città».
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelenskiy, ha dichiarato che Kiev sta mantenendo la sua posizione ad Avdiivka, ma Mosca afferma di aver migliorato le sue posizioni.
In città rimangono circa 1.600 civili, rispetto ai 31.000 abitanti del periodo prebellico.
A circa 50 miglia a ovest di Avdiivka, nel villaggio di Bagatyr, un bambino di 11 anni è stato ucciso in un attacco russo, secondo la polizia ucraina.
Un comunicato afferma che la madre 31.enne e il fratello minore del ragazzo sono stati feriti e portati in ospedale dopo l'attacco, che ha danneggiato circa 20 case, una chiesa e una scuola.
12:22
12:22
Un alto generale ucraino afferma che i combattimenti nel nord-est sono «significativamente peggiorati»
I combattimenti lungo la porzione settentrionale del fronte orientale ucraino sono «significativamente peggiorati» negli ultimi giorni, con «decine» di assalti quotidiani da parte delle forze russe, ha dichiarato il comandante delle forze di terra di Kiev.
Oleksandr Syrskyi, in visita alle truppe ucraine nella zona, ha detto che le forze russe si sono riorganizzate dopo aver subito perdite e stanno attaccando intorno al villaggio di Makiivka e verso la città di Kupiansk, secondo quanto riportato da Reuters.
«L'obiettivo principale del nemico è la sconfitta di un raggruppamento delle nostre truppe, l'accerchiamento di Kupiansk e il raggiungimento del fiume Oskil», ha dichiarato nei commenti riportati da una piattaforma militare ufficiale.
Syrskyi ha aggiunto che, nonostante gli attacchi russi, le truppe ucraine erano pronte e stavano tenendo il terreno.
08:14
08:14
Il punto alle 8
La Russia ha arrestato tre avvocati del leader dell'opposizione Alexei Navalny e ha fatto irruzione nelle loro case, come hanno riferito i suoi collaboratori. Un'azione che arriva nel contesto di una crescente pressione sui critici del Cremlino. La mossa è un tentativo di «isolare completamente Navalny», ha dichiarato il suo alleato Ivan Zhdanov sui social media.
Gli Stati Uniti hanno affermato che la Corea del Nord ha consegnato più di 1.000 container di attrezzature militari e munizioni alla Russia per la guerra in Ucraina. Il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, ha dichiarato che gli Stati Uniti ritengono che Kim stesse cercando sofisticate tecnologie di armamento russe in cambio di munizioni per potenziare il programma nucleare della Corea del Nord.
I combattimenti sul fronte orientale, ad Avdiivka, sono entrati nel quarto giorno, mentre la Russia cerca di riprendere l'iniziativa nella sua più grande offensiva da mesi. L'alto comando militare ucraino ha dichiarato di aver respinto più di 20 attacchi nell'ultima giornata intorno alla città, mentre si afferma che i riservisti ucraini sono stati inviati per rinforzare le difese dopo i primi sfondamenti russi.
Vladimir Putin ha respinto l'idea che la Russia abbia danneggiato un gasdotto tra la Finlandia e l'Estonia e ha suggerito che tali affermazioni siano state inventate per distogliere l'attenzione da quello che, a suo dire, è un attacco occidentale al Nord Stream.
Secondo la bozza di dichiarazione, i leader dell'UE che si riuniranno a ottobre chiederanno «progressi decisivi» sull'utilizzo dei beni russi congelati dalle sanzioni per aiutare l'Ucraina.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy e il primo ministro olandese Mark Rutte, in visita al porto di Odessa sul Mar Nero, hanno promesso venerdì di migliorare le difese aeree dell'Ucraina e di aumentare la sicurezza di un «corridoio umanitario» per le esportazioni di grano.
Gli ex campioni olimpici Yelena Isinbayeva e Shamil Tarpischev - i due membri russi del Comitato Olimpico Internazionale - non hanno legami contrattuali con l'esercito del Paese e non hanno sostenuto l'invasione dell'Ucraina, ha dichiarato il presidente del CIO, Thomas Bach.
Non è prevista la pubblicazione di un comunicato finale al termine degli incontri del Fondo Monetario Internazionale a Marrakech a causa di un disaccordo su come riferirsi alla guerra della Russia in Ucraina, ha dichiarato venerdì un funzionario europeo.