Mondo
La diretta
L'allarme aereo è risuonato questa notte nella capitale e in diverse regioni dell'Ucraina — «Un attacco con gli UAV Shahed, di fabbricazione iraniana» — TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
13:33
13:33
Raid russo a Kherson, 3 feriti
I russi hanno attaccato le zone residenziali di Kherson, bombardando una farmacia, un ristorante e un palazzo. Lo riportano le autorità locali riferendo che e feriti sono stati portati in ospedale, si legge su Ukrainska Pravda.
13:32
13:32
«Stiamo avanzando ancora in direzione di Bakhmut»
L'esercito ucraino è recentemente avanzato in direzione di Bakhmut. Il lavoro di combattimento continua sui fianchi. Lo ha riferito RBC-Ucraina riferendo le affermazioni di Sergey Cherevaty.
«Abbiamo un'avanzata in direzione Bakhmut. C'è combattimento sui fianchi, c'è pressione sul nemico. Dopo un'analisi e una verifica dettagliate, forniremo dati dettagliati sul territorio che siamo riusciti a liberare», ha detto.
11:57
11:57
«Molti membri della Wagner hanno accettato l'offerta di Putin»
Molti membri del gruppo Wagner hanno accettato la proposta del presidente russo Vladimir Putin di continuare a difendere la Russia: lo ha dichiarato il presidente della Duma di Stato Vyacheslav Volodin su Telegram, come riporta Interfax.
Putin ha proposto a coloro che desiderano difendere la Russia di continuare a prestare servizio con le armi in mano, ha detto Volodin. «Per quanto ne so, molti di loro hanno accettato», ha scritto Volodin sul suo canale Telegram.
09:43
09:43
A Kiev «un ferito e danni a tre abitazioni nell'attacco con droni»
Una persona è rimasta ferita e tre abitazioni private sono state danneggiate a Kiev che nella notte è stata nuovamente bersaglio di droni lanciati da Mosca. Lo rendono noto le autorità locali.
Stando all'aeronautica ucraina nell'attacco sarebbero stati impiegati otto droni Shahed di fattura iraniana e tre missili cruise, ha riferito il Guardian.
Il capo dell'autorità militare della regione, Ruslan Kravchenko, ha fornito il bilancio di un ferito e tre case danneggiate a causa dei detriti dei droni distrutti nei cieli della regione di Kiev.
07:26
07:26
Il punto alle 7.00
Questa notte, l'allarme aereo è scattato in diverse regioni dell'Ucraina. Secondo quanto riferito dall'aeronautica delle forze armate ucraine - come riporta l'agenzia Unian — i russi hanno lanciato droni d'attacco da sud. La difesa area è entrata in azione a Kiev, dove i cittadini sono stati invitati a recarsi nei rifugi. Difesa attivata anche nelle regioni di Mykolaiv, Zaporizhzhia, Kherson, Dnipropetrovsk, Vinnytsia, Zhitomyr e Kirovohrad.
All'alba, i funzionari dell'amministrazione cittadina, citati dal Kiev Independent, hanno fatto sapere che le difese aeree di Kiev hanno abbattuto tutti i droni russi lanciati contro la capitale ucraina nella notte. Si tratta del primo attacco di droni contro la città nelle ultime due settimane. «Le nostre forze di difesa aerea hanno rilevato e distrutto tutti gli obiettivi nemici nello spazio aereo intorno a Kiev» ha scritto su Telegram Serhiy Popko, capo dell'amministrazione militare della città di Kiev, aggiungendo che, secondo le prime informazioni, la Russia ha attaccato con droni Shahed di fabbricazione iraniana.