Mondo
La diretta
Lo ha fatto sapere il ministro della Trasformazione digitale, Mykhailo Fedorov - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
21:44
21:44
Parte all'Aja il registro dei danni russi in Ucraina
Far pagare alla Russia le sue azioni in Ucraina. Sia dal punto di vista economico che giuridico. È uno degli obiettivi dichiarati dell'Occidente e all'Aja si è fatto un passo avanti, con il lancio del registro dei danni subiti in seguito all'invasione.
La novità è che chiunque, attraverso una procedura certificata (app e sito), potrà chiedere un risarcimento presentando le prove (si inizia con le abitazioni, poi si allargherà ad altro). Nel mirino ci sono i miliardi - circa 300 - della Banca Centrale russa bloccati nei conti europei, americani e giapponesi. E questo sarebbe un modo per prelevarli in modo legale.
«Questo è il primo passo concreto che viene fatto», ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba in conferenza. «Non è meno importante stabilire un meccanismo internazionale di risarcimento completo e confiscare i beni russi congelati», ha sottolineato. I funzionari ucraini hanno detto che si aspettano più di 8 milioni di richieste individuali. A febbraio la Banca Mondiale ha stimato che Kiev avrebbe bisogno di 486 miliardi di dollari per ricostruire il Paese, devastato dall'invasione russa. Ma questa cifra, per l'Ucraina, potrebbe raddoppiare se si tiene conto dei risarcimenti per le vittime della guerra.
In futuro, infatti, il registro prevede di lanciare ulteriori categorie, con particolare attenzione alle richieste di risarcimento da parte di individui che sono stati maggiormente colpiti dalla guerra, nonché alle richieste di risarcimento relative al danno o alla distruzione delle infrastrutture critiche dell'Ucraina. In seguito, con un approccio graduale, seguiranno le altre categorie. «Siamo orgogliosi dei notevoli progressi che l'iniziativa ha ottenuto in soli nove mesi dalla sua nascita», dichiara in una nota il direttore esecutivo del registro dei danni per l'Ucraina Markiyan Kliuchkovskyi.
Come si diceva, però, c'è anche l'aspetto giuridico. Ovvero processare Mosca (la sua leadership) per il crimine di aggressione. La via dell'Onu è preclusa poiché la Russia opporrebbe il veto. Dunque? «Tutti condividiamo la convinzione che una giustizia vera sia tempestiva» e per questo va garantito un «meccanismo legale» perché «si realizzi la giustizia appena possibile, stabilendo un tribunale speciale», ha detto il procuratore generale ucraino Andriy Kostin. «Quello che stiamo facendo è fornire tutti gli strumenti ai pubblici ministeri e ai giudici per prendere le decisioni per organizzare i procedimenti giudiziari e poi un processo», anche rispetto alla definizione del reato di aggressione. Ma «l'ultima parola spetterà al tribunale speciale, per decidere quale tipo di incriminazione fare», ha notato il commissario alla giustizia europeo Didier Reynders.
18:09
18:09
Zelensky abbassa l'età per il reclutamento da 27 a 25 anni
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha firmato la legge che abbassa l'età per il reclutamento nelle forze armate: d'ora in avanti potrà avvenire a partire dai 25 anni, non più da 27. Lo rendono noto i media di Kiev.
13:52
13:52
«Incendio in una raffineria di petrolio a Nizhnekamsk»
L'attacco di un drone avrebbe provocato nella notte un incendio in una raffineria di petrolio a Nizhnekamsk, nella repubblica russa del Tatarstan: lo sostiene un rappresentante dei servizi di emergenza russi citato da Ria Novosti, secondo cui le fiamme sarebbero state spente in 20 minuti e il processo produttivo non sarebbe stato interrotto.
La Tass, agenzia di stampa statale russa (come la Ria Novosti), sostiene invece che secondo le autorità il drone sarebbe stato neutralizzato dai sistemi di di difesa elettronici senza esplodere.
Sempre secondo la Tass, sette studenti del politecnico di Yelabuga sarebbero rimasti feriti in quello che le autorità russe definiscono un attacco a un dormitorio locale.
13:09
13:09
«Conquistati più di 400 chilometri quadrati in tre mesi»
Nei primi tre mesi dell'anno le forze russe hanno conquistato oltre 400 chilometri quadrati di territorio in Ucraina, mentre le truppe di Kiev hanno perso 80'000 soldati. Lo ha affermato il ministro della Difesa di Mosca, Serghei Shoigu, in una conferenza con alti ufficiali. Le truppe russe continuano a spingere quelle ucraine verso ovest, ha aggiunto Shoigu, citato dall'agenzia Interfax.
10:36
10:36
«Studenti feriti negli attacchi con droni nel Tatarstan»
Sette studenti, di cui due minorenni, sono rimasti feriti negli attacchi con droni avvenuti oggi sulla regione russa del Tatarstan, a oltre mille chilometri dal confine ucraino. Lo ha riferito il Dipartimento per le emergenze all'agenzia Tass. Tre dei feriti sono stati ricoverati in ospedale.
I due minorenni, di 17 anni, e gli altri feriti sono studenti del Politecnico di Yelabuga, una delle due città, insieme con Nizhnekamsk, dove sono avvenuti gli attacchi, che hanno preso di mira siti industriali.
L'ufficio stampa del capo della Repubblica del Tatarstan, Rustam Minnikhanov, ha affermato che le aziende non hanno subito seri danni e che la loro attività continua.
07:32
07:32
«Abbattuti 9 droni kamikaze russi»
Le forze russe hanno lanciato nella notte 10 droni kamikaze sull'Ucraina, nove dei quali sono stati abbattuti dall'Aeronautica militare di Kiev: lo ha reso noto su Facebook l'esercito ucraino, come riportano i media nazionali.
Secondo alcuni i residenti locali, a Dnipro sono state udite tre esplosioni. L'Aeronautica militare, inoltre, ha reso noto che bombe aeree guidate sono state lanciate nella regione di Kharkiv.
06:21
06:21
IL PUNTO ALLE 6
L'obiettivo della smilitarizzazione dell'Ucraina rimane rilevante perché gli Stati Uniti e la Nato, che partecipano al conflitto a tutti gli effetti, vedono questo Paese come un territorio controllato in funzione anti-russa: lo ha detto il capo del Consiglio per la Sicurezza nazionale, Nikolai Patrushev, in un'intervista ad aif.ru, come riporta la Tass.
«I piani degli Stati Uniti e della Nato includono la preservazione dell'Ucraina, o almeno di una parte di essa, come territorio anti-russo completamente controllato, totalmente modellato per servire gli interessi del blocco Nord Atlantico», ha affermato Patrushev. «L'Alleanza Nord Atlantica è di fatto una parte del conflitto ucraino», ha aggiunto: «A questo proposito, l'obiettivo della smilitarizzazione dell'Ucraina rimane rilevante».
I droni ucraini
L'Ucraina dispone di droni che possono volare per più di 1.000 chilometri e quest'anno è riuscita ad aumentare di 10 volte la produzione di velivoli senza equipaggio a lungo raggio rispetto al 2023: la ha detto il ministro della Trasformazione digitale, Mykhailo Fedorov, in un'intervista al quotidiano tedesco Welt ripresa dai media ucraini.
«La maggior parte dei droni che hanno attaccato le raffinerie russe possono percorrere una distanza compresa tra 700 e 1.000 chilometri, ma ora ci sono modelli che possono volare per oltre 1.000 chilometri», ha affermato Fedorov.
Il ministro ha anticipato inoltre che i primi prototipi di droni dotati di intelligenza artificiale potrebbero essere utilizzati sul campo di battaglia entro la fine di quest'anno.