Grecia

«I due ufficiali ai comandi del Canadair sono morti»

Lo ha confermato lo Stato Maggiore dell'Aeronautica militare ellenica, mentre il ministro della Difesa Nikos Dendias ha annunciato tre giorni di lutto in seno alle Forze Armate
Red. Online
25.07.2023 18:15

L'Aeronautica militare greca ha confermato che i due piloti a bordo dell'aereo antincendio precipitato oggi nel sud dell'isola di Eubea sono deceduti. Attraverso una nota, lo Stato Maggiore dell'Aeronautica ha specificato che i due ufficiali ai comandi del velivolo erano il capitano Christos Moulas, 34 anni, e il suo copilota, il sottotenente Periklis Stefanidis, 27 anni.

Il ministro della Difesa, Nikos Dendias, ha ordinato tre giorni di lutto in seno alle Forze Armate elleniche. «La perdita della vita di ufficiali dell'Aeronautica Militare e di operatori aerei antincendio in servizio e nel tentativo di proteggere le vite e le proprietà dei cittadini, nonché l'ambiente del nostro Paese, è profondamente triste» ha dichiarato Dendias. «I nostri pensieri sono rivolti alle loro famiglie e ai loro colleghi, ai quali porgiamo le nostre più sincere condoglianze».

A rendere omaggio è stato, fra gli altri, anche il presidente francese Emmanuel Macron, ribadendo che i suoi «pensieri sono con le famiglie dell'equipaggio, i loro cari e il popolo greco». E ancora: «Il nostro sostegno va agli eroi che, in Grecia, Francia e ovunque, rischiano la vita ogni estate per spegnere gli incendi».

In precedenza, l'Aeronautica Militare aveva dichiarato che, alle 15.05, «un aereo CL-215, con un equipaggio di due aviatori del 355. Squadrone di Trasporto Tattico del 112. Stormo di Combattimento, è precipitato» durante una missione aerea «contro gli incendi a Platanistos, Eubea». Platanistos si trova a circa 10 chilometri a est di Karystos, nel sud dell'isola.

L'emittente statale ERT, poco dopo l'incidente, ha pubblicato un filmato in cui si può vedere l'aereo gettare acqua su un incendio, colpire un albero e, poco dopo, precipitare in un burrone ed esplodere.

In questo articolo:
Correlati