«I giovani britannici vogliono un leader autoritario»

La maggioranza dei giovani britannici è favorevole a un leader autoritario che guidi il Regno Unito anche se questo debba passare da una rinuncia dei principi alla base della democrazia. È quanto emerge da un sondaggio «molto preoccupante» realizzato dall'istituto Craft per l'emittente Channel 4 e ripreso dal Times, secondo cui più della metà (52%) degli appartenenti alla generazione Z - di età compresa tra 13 e 27 anni - ritiene che il Paese sarebbe migliore con un «uomo forte» non più tenuto a rendere conto al Parlamento e nemmeno a sottoporsi al voto dell'elettorato.
Un terzo del campione intervistato arriva perfino ad auspicare che ci sia «l'esercito al comando». E quasi la metà (47%) concorda sul fatto che «l'intero modo in cui è organizzata la nostra società deve essere radicalmente cambiato attraverso la rivoluzione».
Il sondaggio fa parte di un programma di Channel 4, dal titolo 'Gen Z: Trends, Truth and Trust', che sarà presentato giovedì durante un evento della Royal Television Society. Peraltro, un sondaggio analogo realizzato nel 2019 da un altro istituto e ripreso anche allora dal Times, dava un esito ancora più allarmante per l'immagine della democrazia fra i giovani: in quel caso il 66% del campione era in favore di un leader forte.