I primi risultati: ecco come ha votato Dixville Notch
La vicepresidente Kamala Harris e l'ex presidente Donald Trump hanno ricevuto tre voti a testa nel piccolo villaggio di Dixville Notch, in New Hampshire, dando il via all'Election Day in uno dei primi luoghi del Paese a comunicare le sue preferenze presidenziali. Hanno partecipato al voto quattro repubblicani e due elettori non dichiarati, riporta la CNN.
Il villaggio, situato lungo il confine tra Stati Uniti e Canada, ha aperto e chiuso le urne poco dopo mezzanotte (le 6:00 in Svizzera).
Per tradizione, tutti gli elettori aventi diritto della dozzina di abitanti di Dixville Notch si riuniscono nella «Ballot room» del Balsams Resort, ora inattivo, ed esprimono il loro voto segreto subito dopo l'apertura del seggio. I voti vengono contati subito e i risultati annunciati immediatamente.
La tradizione è nata nel 1960, per favorire i lavoratori dei trasporti ferroviaria. Poi, l'appuntamento diventò fisso per le Presidenziali USA. La legge prevede la possibilità di chiudere i seggi in anticipo e iniziare lo spoglio se si sono recati alle urne tutti gli aventi diritto. Ecco, perché, gli aventi di diritto di voto si danno appuntamento a mezzanotte.
Il voto di Dixville Notch ha una grande importanza simbolica: il paesino è infatti stato visitato negli anni da candidati repubblicani di un certo peso, come Ronald Reagan (1976), George H. W. Bush (1980) e George W. Bush (2000). Il villaggio è stato un fortino del Gop dal 1968 al 2004, prima di altre tornate elettorali in cui hanno sempre vinto i democratici.
Nel 2016 Dixville Notch preferì Hillary Clinton, ma poi a vincere fu Donald Trump. Nel 2020, il villaggio votò per l'attuale presidente Joe Biden.
L'ultimo voto in Alaska
Dall'Atlantico al Pacifico, i cittadini americani sceglieranno chi tra Kamala Harris e Donald Trump andrà alla Casa Bianca con i sondaggi che li danno testa a testa in 7 Stati chiave: Pennsylvania, Nevada, Wisconsin, Georgia, North Carolina, Michigan, Arizona.
Oltre 80 milioni di americani hanno già votato in anticipo o per posta o in presenza mentre circa l'altra metà avrà tempo fino alle 20.00 ora locale (la notte in Svizzera).
È impossibile sapere se ci vorranno ore o giorni di conteggio per decidere tra la vicepresidente democratica che aspira ad essere la prima donna al comando degli Stati Uniti e il 78.enne ex presidente repubblicano, che punta a tornare alla Casa Bianca.
I primi seggi chiuderanno all'01.00 di notte ora svizzera in sei Stati, incluso quello chiave della Georgia (che assegna 16 grandi elettori), oltre a Indiana, Kentucky, South Carolina, Vermont e Virginia. L'ultimo voto sarà in Alaska, dove le urne chiuderanno alle 07.00 ora svizzera.