Mondo
La diretta

«I russi attaccano Avdiivka 24 ore su 24»

È quanto rivela il capo militare della città, Vitaliy Barabash – Il ministero della Difesa britannico: «Il maxi attacco russo è l'inizio di una campagna contro le infrastrutture energetiche» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
«I russi attaccano Avdiivka 24 ore su 24»
Red. Online
10.12.2023 07:35
21:25
21:25
Biden ha invitato Zelensky alla Casa Bianca martedì

Il presidente americano Joe Biden ha invitato il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky alla Casa Bianca per un incontro martedì, 12 dicembre, «per sottolineare l'incrollabile impegno degli Stati Uniti a sostenere il popolo ucraino mentre si difende dalla brutale invasione della Russia». Lo rende noto la Casa Bianca in una nota.

«Mentre la Russia intensifica gli attacchi missilistici e con droni contro l'Ucraina, i leader discuteranno delle necessità urgenti dell'Ucraina e dell'importanza vitale del continuo sostegno degli Stati Uniti in questo momento critico», si legge nel comunicato.

13:35
13:35
Zelensky è arrivato a Buenos Aires

Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky è a Buenos Aires per partecipare alla cerimonia di insediamento del presidente eletto Javier Milei. Il leader europeo è arrivato all'aeroporto internazionale di Ezeiza poco prima delle 3 del mattino (ora locale) da Brasilia, dove il suo aereo, un Airbus A319 con matricola UR-ABA, ha dovuto fare scalo per rifornirsi di carburante.

La carovana di auto della scorta di Zelensky, composta da decine di auto blindate, è stata avvistata nella notte nel centro della città, nei pressi del parlamento. Fonti del governo entrante argentino hanno anticipato che si terrà una bilaterale tra Zelensky e Milei in un orario ancora da confermare nel corso della mattinata.

L'ufficio stampa del presidente del Paraguay, Santiago Peña, ha annunciato a sua volta una bilaterale con Zelensky alle 9.30 ora locale (le 13.30 svizzere).

E' prevedibile che il presidente ucraino possa tenere nel corso della giornata incontri con altri leader sudamericani presenti all'insediamento, tra i quali il cileno Gabriel Boric, e l'uruguaiano Luis Lacalle Pou. Zelensky farà ritorno a Kiev già nella notte di oggi dopo aver assistito alla cerimonia di gala prevista al Teatro Colon di Buenos Aires.

12:25
12:25
«I russi attaccano Avdiivka 24 ore su 24»

«Nonostante le condizioni meteo pessime, le truppe russe attaccano 24 ore su 24 Avdiivka, nel Donetsk, in media lanciano 30-40 bombardamenti massicci al giorno cercando di conquistarla in tutti i modi», ha detto il capo militare della città Vitaliy Barabash, citato da Unian.

«Lungo l'intera linea di difesa della città, il nemico conduce operazioni di assalto accompagnate da uso di cannoni e razzi d'artiglieria, bombardamenti di mortaio, attacchi di carri armati e dal lavoro degli aerei», ha detto alla tv pubblica ucraina. Secondo il think tank Usa Isw Putin ha dato l'ordine di prendere Avdiivka prima delle elezioni di marzo.

12:24
12:24
«Il maxi attacco russo è l'inizio di una campagna contro le infrastrutture energetiche»

Il massiccio attacco missilistico lanciato dalla Russia giovedì scorso contro l'Ucraina ha segnato probabilmente l'inizio di una campagna più concertata da parte di Mosca, volta a indebolire le infrastrutture energetiche del Paese: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento di intelligence.

Nell'attacco sono stati usati "molto probabilmente" almeno 16 missili AS-23a Kodiak, che "quasi certamente" la Russia ha accumulato per utilizzarli nella campagna invernale, si legge nel rapporto pubblicato su X.

Tuttavia, conclude Londra, la maggior parte dei missili sono stati abbattuti dalla difesa aerea ucraina e nonostante almeno un civile sia rimasto ucciso, al momento i danni sembrano essere stati minimi.

10:02
10:02
Kiev: «Stiamo valutando se partecipare alle Olimpiadi di Parigi»

Una decisione non è stata ancora presa, ma l'Ucraina sta valutando se mandare o meno i suoi atleti ai Giochi Olimpici che si terranno a Parigi l'anno prossimo: lo ha reso noto il ministro della Gioventù e dello Sport ucraino, Matvyi Bidnyi, come riporta Rbc-Ucraina.

Il ministro ha spiegato che la decisione verrà presa tenendo conto degli interessi del Paese. «Questa non è solo una questione sportiva, è una questione di politica estera - ha spiegato Bidnyi -. La decisione di partecipare (alle Olimpiadi, ndr) deve basarsi sugli interessi del nostro Stato. Dobbiamo mantenere la calma e prendere decisioni equilibrate. Ogni atleta lo capisce».

In risposta alla decisione del Comitato olimpico internazionale (Cio) di autorizzare la partecipazione ai Giochi di Parigi di atleti russi e bielorussi sotto una bandiera neutrale, il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba aveva affermato questa settimana che in questo modo il Cio «ha sostanzialmente dato alla Russia il via libera per trasformare le Olimpiadi in un'arma». Secondo Kuleba, infatti, «il Cremlino utilizzerà ogni atleta russo e bielorusso come arma nella sua guerra di propaganda».

07:35
07:35
Il punto alle 7.00

L'aereo che trasporta il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, verso Buenos Aires per assistere all'insediamento del presidente eletto Javier Milei, ha fatto scalo in Brasile durante la notte. Lo riferiscono media locali precisando che l'aereo è atterrato alla base aerea dell'aeronautica brasiliana di Brasilia alle 20:15 (ora locale).

La sosta è stata definita di tipo «tecnico» e dettata dall'esigenza di rifornire di carburante il velivolo che, alle 22:15, è nuovamente decollato verso la capitale argentina.

L'aereo era partito da Capo Verde, dove Zelensky ha incontrato il primo ministro Ulisses Correia e Silva.

Almeno 7.000 uomini, tra guardie presidenziali, agenti e membri delle forze speciali, verranno schierati per garantire la sicurezza del presidente eletto dell'Argentina, Javier Milei, e delle delegazioni internazionali arrivate a Buenos Aires per la cerimonia di insediamento.

Le misure di prevenzione sono state ulteriormente rafforzate nelle ultime ore con la conferma dell'arrivo del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, atteso già nelle prime ore del mattino di oggi.

La Avenida de Mayo, il corso di circa 1,5 chilometri che collega il Palazzo del Congresso, dove Milei presterà giuramento, e il Palazzo di Governo (Casa Rosada), dove terrà il saluto alle delegazioni straniere, è stata interamente transennata e chiusa al traffico.

Lungo il percorso saranno appostati i 7.000 agenti, con francotiratori, droni ed elicotteri in costante sorveglianza. Verranno tenuti in allerta e pronti al decollo anche i caccia Lockheed Martin A-4AR Fightinghawk e gli addestratori con capacità di combattimento IA-63 Pampa in dotazione all'aeronautica militare argentina.

Per l'Europa, gli unici capi di Stato e di governo presenti oltre a Zelensky, saranno il re Felipe VI di Spagna e il premier ungherese Viktor Orban. L'Italia sarà presente con il ministro dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, mentre la Francia ha inviato il ministro della Trasformazione, Stanislas Guerini, e il Regno Unito il ministro per le Americhe ed i Territori d'Oltremare, David Rutley.

Il 53.enne ultraliberista Javier Milei sarà il 10. presidente dell'Argentina dal ritorno della democrazia nel 1983.