Mondo
La diretta
Lo scrive nel suo consueto rapporto quotidiano l'Istituto per lo studio della guerra (ISW) – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
21:03
21:03
Zelensky: «Piano per la vittoria pronto al 90%, azioni concrete»
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato di aver completato «al 90%» il suo «piano per la vittoria» che la prossima settimana presenterà agli alleati, a partire da Joe Biden, a margine dell'Assemblea generale dell'Onu a New York.
Nel consueto messaggio serale, Zelensky spiega che «ogni punto è pieno di vera sostanza: militare, politica, diplomatica ed economica. Sono state coinvolte figure chiave per ogni area. I passaggi necessari per l'Ucraina sono già chiaramente definiti».
«Questi passi - spiega il leader ucraino - ci metteranno nella posizione più forte possibile per realizzare la pace, una pace vera e giusta. Ad ogni passo è previsto un elenco chiaro di azioni, cosa è esattamente necessario e cosa rafforzerà i nostri sforzi.
Non c'è nulla di impossibile in questo piano. Oltre il 90% di esso è già stato predisposto. Questo pacchetto completo garantirà il giusto sviluppo della situazione non solo per l'Ucraina, ma per tutti coloro nel mondo che apprezzano il diritto internazionale».
17:51
17:51
La Danimarca fornirà un nuovo lotto di F-16 a Kiev
L'Ucraina riceverà un altro lotto di aerei F-16 dalla Danimarca entro la fine dell'anno. Lo ha affermato il ministro della Difesa del paese, Trols Lund Poulsen, secondo quanto riporta l'agenzia Unian.
«La Danimarca fornirà il prossimo lotto di caccia F-16 nella seconda metà del 2024», ha assicurato il ministro in un'intervista a Ritzau. Secondo lui, come nel caso della prima consegna di F-16, non sarà determinato né il numero né la data concreta per il trasferimento di questi caccia: «Ciò viene fatto per ragioni di sicurezza operativa», ha osservato Poulsen.
16:36
16:36
Shoigu incontra Assad a Damasco
Il presidente siriano, Bashar al Assad, ha ricevuto oggi a Damasco il segretario del Consiglio di Sicurezza nazionale russo, Serghei Shoigu, con cui ha discusso «il rafforzamento delle relazioni bilaterali». Lo riferisce l'agenzia siriana Sana, ripresa da quelle russe.
Durante il colloquio, scrive la Sana, sono state «discusse una serie di questioni di sicurezza internazionali e regionali, così come le relazioni bilaterali tra la Siria e la Russia e le prospettive di un loro rafforzamento, al servizio degli interessi di entrambi i Paesi».
La settimana scorsa Shoigu aveva incontrato a Pyongyang il leader nordcoreano Kim Jong Un.
15:25
15:25
Lukashenko grazia 37 condannati per estremismo
Il leader bielorusso Alexander Lukashenko ha graziato 37 prigionieri condannati per «reati di estremismo» - un termine che Minsk usa per descrivere i prigionieri politici - in una nuova serie di amnistie.
«In vista della Giornata dell'Unità Nazionale, il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha firmato un decreto per la grazia di altre 37 persone condannate per reati di estremismo», ha riferito il media statale Belta, aggiungendo che si tratta di persone con malattie croniche e anziani.
15:24
15:24
Evacuati altri due distretti nella regione di Kursk
La Russia ha ordinato l'evacuazione della popolazione civile di altri due distretti nella regione di Kursk, dove dal 6 agosto è in corso una penetrazione di truppe ucraine.
Si tratta dei distretti di Rylsk e Khomutovka, secondo quanto annunciato dal governatore, Alexei Smirnov, citato dall'agenzia Tass. Si tratta di località situate entro una fascia di 15 chilometri dal confine ucraino.
15:19
15:19
Putin ha firmato un decreto che aumenta il numero dei militari delle forze armate
Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto che aumenta il numero dei militari delle forze armate a 1,5 milioni di uomini, dai precedenti 1,32 milioni. Lo riferiscono le agenzie russe.
Comprendendo anche il personale civile, l'organico totale delle forze armate russe viene aumentato a 2,389 milioni di unità rispetto ai precedenti 2,209 milioni. L'ultimo aumento precedente era avvenuto nel dicembre del 2023.
14:38
14:38
La conferenza sullo sminamento in Ucraina si terrà a Losanna il 17 e il 18 ottobre
La conferenza sullo sminamento in Ucraina si terrà a Losanna il 17 e il 18 ottobre. Con essa si vuole promuovere la rimozione delle mine inesplose come parte fondamentale della ricostruzione del Paese dell'Est, che dal 2022 è uno dei più minati al mondo.
Sulle rive del Lemano presenzieranno «rappresentanti di Governi, organizzazioni internazionali» e altri, si legge in una nota odierna del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).
La Ukraine Mine Action Conference (UMAC2024), che si terrà presso la EHL Hospitality Business School, è stata organizzata dalla Confederazione e dal Governo ucraino. L'obiettivo, continua la nota, «è quello di porre la popolazione civile al centro del dibattito, mettere in evidenza i vantaggi dei partenariati e mostrare come l'innovazione renda la lotta alle mine più efficace e sicura».
La Svizzera è già attiva nello sminamento umanitario dell'Ucraina e l'anno scorso ha approvato un pacchetto di 100 milioni di franchi da spalmare su quattro anni proprio per tale attività.
12:24
12:24
Mosca: liberati altri due villaggi nella regione di Kursk
Le truppe russe hanno liberato altri due villaggi nella regione di Kursk, quelli di Uspenovka e Borki. Lo ha detto il ministero della Difesa, citato dall'agenzia Ria Novosti.
I due villaggi riconquistati si trovano nell'area di Sudzha, sul fianco sud-orientale delle operazioni, a pochi chilometri dalla frontiera. La settimana scorsa, invece, la controffensiva russa, durante la quale Mosca ha detto di avere liberato dieci villaggi, si era sviluppata nel quadrante occidentale del campo di battaglia.
10:18
10:18
Kiev invita ONU e Croce Rossa nella zona occupata del Kursk
Il nuovo ministro degli Esteri dell'Ucraina, Andriy Sybiha, ha invitato le Nazioni Unite e il Comitato internazionale della Croce Rossa (Cicr) a visitare la porzione della regione russa di Kursk che le truppe di Kiev occupano. «L'Ucraina è pronta a facilitarne il lavoro ed a provare che rispetta il diritto umanitario internazionale» in quel territorio russo, ha scritto Sybiha su X.
09:38
09:38
8 feriti in un bombardamento ucraino su Belgorod
Otto civili sono rimasti feriti stamane in un bombardamento ucraino su una zona residenziale di Belgorod, in Russia, secondo quanto riferito dal governatore, Vyacheslav Gladkov. Uno dei feriti è in condizioni critiche, ha scritto il governatore sul suo canale Telegram. Una casa è stata incendiata insieme con 15 auto in seguito al raid.
06:16
06:16
Il punto alle 06.00
Il bilancio dell'attacco aereo russo di ieri sulla città ucraina di Kharkiv è salito a un morto e 42 feriti. Lo rendono noto le autorità locali, citate dai media di Kiev. La vittima è una donna di 94 anni. Tra i feriti risultano anche tre minorenni, tra cui un bimbo di un anno.
Le truppe russe sono avanzate nelle direzioni Siversky, Pokrovsky e vicino a Ugledar nella regione di Donetsk. I russi hanno anche riconquistato un insediamento nella regione di Kursk, nella Federazione Russa, dove tuttavia stanno avanzando anche le forze ucraine. Lo scrive nel suo consueto rapporto quotidiano l'Istituto per lo studio della guerra (ISW). Il 15 settembre, un ufficiale ucraino riferendosi alla regione di Kharkiv ha affermato che il ritmo degli attacchi di droni russi aveva continuato a diminuire nelle ultime due settimane poiché le forze russe avevano perso un numero significativo di droni a lungo raggio.
Due aerei militari russi Il-38 sono stati rilevati e tracciati due giorni fa mentre operavano nella zona di identificazione di difesa aerea (adiz) dell'Alaska, segnando il terzo incidente del genere in una settimana. Lo riferisce il Comando di difesa aerospaziale del Nordamerica (Norad). I velivoli da pattugliamento russi sono rimasti nello spazio aereo internazionale e non hanno violato quello statunitense o canadese, ha specificato il Norad spiegando che i voli «non sono visti come una minaccia».