Mondo
La diretta

«I russi hanno iniziato a reclutare donne per la guerra»

Il Ministero della difesa starebbe cercando donne da inserire nelle squadre di cecchini e operatori di droni - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
«I russi hanno iniziato a reclutare donne per la guerra»
Red. Online
24.10.2023 06:13
20:24
20:24
Kiev annuncia la joint venture con l'azienda di armi Rheinmetall

L'Ucraina ha avviato una joint venture per la difesa con il produttore di armi tedesco Rheinmetall che consentirà la manutenzione e la riparazione delle armi occidentali inviate per aiutare Kiev contro l'invasione su larga scala della Russia.

Lo ha annunciato il primo ministro ucraino, Denys Shmyhal, in occasione di un forum d'affari tedesco-ucraino a Berlino, come riporta il Guardian. La joint venture contribuirà anche alla produzione locale in Ucraina di alcune attrezzature chiave targate Rheinmetall.

20:20
20:20
«Il popolo della Crimea sa che la presenza russa finirà»

Nel suo discorso serale, pubblicato su Telegram, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è rivolto «a tutto il nostro popolo in Crimea, a Sebastopoli, in tutte le aree occupate del sud e dell'est del nostro Stato, nelle aree attualmente occupate» sostenendo che tutti loro sentono «che la presenza russa sul nostro territorio non è permanente».

«L'Ucraina reclamerà il suo territorio e il suo popolo - ha aggiunto Zelensky -, non lasceremo nessuno agli occupanti».

18:26
18:26
Un'immagine satellitare mostra gravi perdite russe ad Avdiivka

Le immagini satellitari di Avdiivka, città del Donetsk verso la quale i russi stanno conducendo una feroce offensiva, mostrano le gravi perdite militari di Mosca. Lo riporta Newsweek con riferimento alle istantanee pubblicate da Maxar Technologies e Planet Lab.

Domenica scorsa Kiev ha dichiarato che la Russia ha perso più di 6.000 soldati in una settimana di combattimenti intorno alla città, oltre a più di 400 veicoli blindati e carri armati.

16:35
16:35
«Intercettati due bombardieri Usa sul Baltico»

Un caccia russo Su-27 ha intercettato due bombardieri strategici B-1B americani sul mar Baltico. Lo ha reso noto il ministero della Difesa russo, riporta la Tass.

La Russia continua a fare affidamento sulle Storm-Z, unità specializzate in combattimenti urbani appositamente designate per le operazioni offensive locali in Ucraina. Ma l'utilizzo di queste unità, composte da ex detenuti e truppe regolari, «evidenzia l'estrema difficoltà della Russia nel generare fanteria da combattimento in grado di condurre efficaci operazioni offensive». Lo riporta il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano dell'intelligence pubblicato anche su X.

«Questi gruppi (circa 100 persone per unità ndr) sono stati probabilmente messi in campo per la prima volta nel 2022. È realistico che la Russia li abbia originariamente concepiti come organizzazioni relativamente elitarie in grado di prendere l'iniziativa tattica», ricordano gli 007. Tuttavia, almeno dalla primavera del 2023, «gli Storm-Z sono diventati di fatto battaglioni penali, composti da detenuti e truppe regolari» e, conclude l'intelligence britannica, «alle unità viene data la priorità più bassa per quanto riguarda il supporto logistico e medico, mentre viene ripetutamente ordinato loro di attaccare».

Dal canto suo, il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha dichiarato che il sostegno finanziario e militare di Berlino all'Ucraina non sarà influenzato «in alcun modo» dagli eventi innescati dall'attacco di Hamas contro Israele. Parlando al sesto Forum economico tedesco-ucraino nella capitale tedesca, il cancelliere ha detto che «entrambi i Paesi - Israele e Ucraina - godono della nostra incondizionata solidarietà». Lo riporta il sito del settimanale Der Spiegel.

Scholz inoltre ha annunciato una conferenza per la ricostruzione dell'Ucraina, organizzata insieme al governo di Kiev, per il prossimo giugno a Berlino. Gli aiuti civili e militari della Germania dopo l'attacco russo all'Ucraina ammontano a 24 miliardi di euro, ha ricordato il cancelliere. Insieme ai suoi partner dell'Ue e del G7, il governo tedesco «non lascia adito a dubbi» sulla propria «determinazione e sulla nostra forza di resistenza» nel fornire aiuti all'Ucraina, ha sostenuto. Il cancelliere ha invitato le aziende tedesche a investire subito in Ucraina e a contribuire alla ricostruzione. «Chi investe oggi in Ucraina, investe in un futuro Stato membro dell'Ue», ha dichiarato.

Il governo tedesco sta già limitando i rischi degli investimenti nel Paese attraverso strumenti di garanzia. Dal canto suo l'Ue si sta preparando all'avvio dei negoziati di adesione con l'Ucraina che potrebbero essere annunciati ufficialmente a dicembre, ricorda il sito.

15:27
15:27
Zelensky: «Raggiungeremo la totale superiorità sulla Crimea»

«Ad oggi, non abbiamo ancora raggiunto la totale superiorità dell'artiglieria sulla Crimea e sulle acque adiacenti. Ma ci riusciremo. È solo questione di tempo». Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un discorso online al secondo vertice della Piattaforma Crimea, come riportato dai media ucraini come Kyiv Independent e Ukrinform.

Zelensky ha anche sottolineato altri risultati ucraini relativi alla Crimea occupata e al Mar Nero. Ha osservato che i sentimenti filo-ucraini nella penisola sono diventati più pronunciati, scuotendo l'illusione che la penisola sia diventata saldamente sotto il controllo della Russia.

Il presidente ucraino ha anche sottolineato i successi di Kiev nel mantenere il corridoio di trasporto umanitario nel Mar Nero, nonostante il ritiro unilaterale della Russia dall'accordo sui cereali nel luglio 2023 e le successive minacce alle navi da carico civili che vi operano.

Dall'apertura del nuovo corridoio per l'esportazione, avvenuta ad agosto, quasi 50 navi sono state caricate, e l'arrivo di altre 50 è stato annunciato.

12:16
12:16
Zelensky all'UE: «Attuate misure per i negoziati sull'adesione»

«L'Ucraina ha attuato le 7 raccomandazioni della Commissione il più rapidamente possibile per aprire i colloqui di adesione quest'anno. Abbiamo fatto molto. Più di quanto ci si possa aspettare da un Paese in guerra. Ma l'Ucraina non sta cercando sconti politici».

Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, intervenendo eccezionalmente in video al collegio dei commissari. L'intervento è stato in gran parte concentrato sul dossier allargamento. «La priorità assoluta per l'Ucraina: è essere pronti per i negoziati di adesione dell'Ucraina all'Ue quest'anno. E spero che lo stesso possa dirsi per l'Unione europea», ha spiegato.

11:24
11:24
Bombardamenti nelle regioni di Kherson e di Kharkiv

I bombardamenti russi odierni nelle regioni ucraine di Kherson (sud) e di Kharkiv (nord-est) hanno provocato 8 feriti, fra i quali un bambino di 12 anni: lo segnala in un messaggio su Telegram il ministro ucraino della Difesa, Igor Klymenko.

Quattro persone, tra cui un bambino di 12 anni, sono rimaste ferite in un bombardamento con «munizioni incendiarie» nel villaggio di Bilozerka, a est della città di Kherson, ha affermato il ministro.

«Venti case, una rete del gas e diverse automobili ed edifici commerciali sono stati danneggiati», ha aggiunto. Nella regione di Kharkiv, inoltre, altre quattro persone sono rimaste ferite nel villaggio di Borova.

06:14
06:14
IL PUNTO ALLE 6

«Il ministero della Difesa russo ha iniziato a reclutare donne per partecipare alla guerra in Ucraina nelle squadre di cecchini e operatori di droni». Lo scrive il media ucraino Ukrianska Pravda, precisando che «secondo il social network russo VKontakte la compagnia militare privata Redut controllata dal ministero della Difesa della Federazione Russa ha annunciato il reclutamento di donne per le specialità di combattimento nel battaglione dei volontari Borz da inviare in guerra in Ucraina».

Il media ucraino aggiunge che «ai potenziali mercenari viene offerto un contratto di sei mesi con uno stipendio di 220.000 rubli. Se le candidate non hanno le competenze per maneggiare le armi, viene loro promesso che verranno addestrate a Donetsk temporaneamente occupata».