Afghanistan

«I talebani casa per casa per esecuzioni mirate»

L’allarme è stato lanciato dall’ambasciatore all’ONU Ghulam Isaczai durante il suo intervento alla riunione di emergenza – «La gente è terrorizzata»
© KEYSTONE (AP Photo/Rahmat Gul)
Ats
16.08.2021 18:00

«I talebani hanno iniziato a perquisire casa per casa», puntano ad «esecuzioni mirate, la gente a Kabul è terrorizzata». Il drammatico racconto è dell’ambasciatore all’ONU Ghulam Isaczai durante il suo intervento alla riunione di emergenza sulla crisi scatenata dalla conquista dei talebani, secondo quanto riporta Skynews. «I residenti di Kabul stanno vivendo nella paura assoluta in questo momento», ha proseguito l’ambasciatore Ghulam M. Isaczai sottolineando di parlare a nome di milioni di afghani «il cui destino è in bilico», comprese donne e ragazze «che stanno per perdere la loro libertà».

La giornalista Magda Gad ha parlato di «due grandi differenze» subito evidenti girando per le strade: «I talebani armati e nessuna donna». Tra le migliaia di foto che circolano sui social c’è quella twittata ieri dal direttore del canale d’informazione afghano Tolo News, Lotfullah Najafizada, che mostra un uomo che copre con della vernice alcuni poster che ritraggono donne su un muro a Kabul. Alle donne - a cui è stato ordinato di indossare il burka - non è già permesso uscire di casa senza un compagno maschio e ad alcune lavoratrici è stato detto che il loro impiego sarà ora svolto da uomini.

In questo articolo: