Il debutto del Cybetruck di Tesla: ma quanto costa?
Eccolo, il Cybertruck di Tesla. Il primo esemplare del particolare, e futuristico, pick-up elettrico è stato consegnato. Finalmente, verrebbe da dire, visto che il modello era stato presentato addirittura nel 2019. Per l'occasione, l'azienda di Elon Musk ha messo in scena uno spettacolo importante e impressionante. Detto del ritardo con cui uscirà sul mercato, ma era successo anche agli altri modelli targati Tesla, Cybertruck per ora uscirà soltanto sul mercato americano. Sia nella versione a trazione integrale sia nella versione Cyberbeast, le cui prestazioni (lo vedremo) sono paragonabili a quelle di una supercar. Il modello più economico, a trazione posteriore, arriverà invece solo nel 2025. Fra l'altro, con un prezzo comunque più alto rispetto a quanto ipotizzato quattro anni fa. Sui social, le foto e gli spezzoni della presentazione hanno riscosso un certo successo. Lo slogan utilizzato, Built for any planet, ovvero «costruito per qualsiasi pianeta», richiama evidentemente l'amore dello stesso Musk per lo spazio e, soprattutto, per l'esplorazione umana di Marte.
Il patron di Tesla, in definitiva, può abbozzare un sorriso. Al di là dei disguidi tecnici, ieri, durante la presentazione. Nulla a che vedere rispetto ai due finestrini infrangibili rotti nel 2019. Il pick-up elettrico, dunque, è dunque pronto per conquistare le strade. Forte della sua carrozzeria blindata, in acciaio inox, in grado di resistere perfino alle mitragliate secondo le note ufficiali. Non solo, grazie a una rigidità torsionale superiore a quella di una McLaren P1, il Cybertruck di Tesla può caricare quasi 11 quintali e trainarne quasi 45. Le dimensioni sono quelle di un pick-up americano mentre gli interni, in perfetto stile Tesla, sono minimi e minimalisti: la plancia si caratterizza per il display da 18,5''.
D'accordo, ma l'autonomia? Nessun problema: 402 chilometri per la versione a trazione posteriore, 547 per la versione a trazione integrale e 515 per la Cyberbeast.
Fra i momenti più significativi della presentazione, beh, citiamo il video della sfida – in perfetto stile drag race – con il Cybertruck di Tesla che, al fotofinish, batte una Porsche 911. Piccolo particolare: il nuovo pick-up, durante il duello, trainava un'altra Porsche 911. A conferma, appunto, di capacità oltre l'immaginabile. Nonostante un'aerodinamica non proprio da corsa, anzi, il Cybertruck ha raggiunto i 100 chilometri orari in 2,7 secondi appena. E anche negli altri test mostrati durante la presentazione il pick-up di Musk se l'è cavata alla grande, superando rivali diretti come il Rivian R1T e i due Ford Lightning (F-150 e F-350).
D'accordo bis, ma i prezzi? Quelli ufficiali sono così suddivisi: Tesla Cybertruck a trazione posteriore (in uscita nel 2025) 60.990 dollari (nel 2019 si parlava di 49.000); Tesla Cybertruck a trazione integrale 79.990 dollari; Tesla Cybertruck a trazione integrale versione Cyberbeast 99.900 dollari. Al rincaro della versione base, è stato spiegato, hanno contribuito i tumulti di questi ultimi quattro anni fra pandemia, guerre, problemi nella catena di approvvigionamento e inflazione.
Resta da capire, arrivati sin qui, se e quando Cybertruck uscirà anche in Europa e in Svizzera. E, di riflesso, quali saranno i prezzi. Al momento, i curiosi e gli amanti di Tesla nel nostro Paese devono portare pazienza.