Il DFAE conferma: «Due svizzeri a bordo della Sea Story in Egitto»
Sì, fra i 31 passeggeri della Sea Story naufragata nel Mar Rosso c'erano anche due cittadini svizzeri. Ne dà conferma, dopo nostre sollecitazioni, il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). «Una persona è stata tratta in salvo e non è ferita, mentre la seconda risulta ancora dispersa» si legge nella nota appena diffusa. E ancora: «La rappresentanza svizzera al Cairo è in contatto con le autorità competenti e con le persone coinvolte, che assiste nell’ambito della protezione consolare. Per motivi di protezione dei dati e della privacy non è possibile fornire ulteriori dettagli».
A parlare, per primo, delle nazionalità di turisti a bordo era stato, in giornata, il quotidiano Al-Masri al-Jum, senza tuttavia fornire alcuna fonte. Il naufragio, secondo le prime ricostruzioni, è avvenuto nell'area di Shaab Sataya, a sud della città di Marsa Alam, zona famosa tra chi pratica immersioni. Sull'imbarcazione – ribaltatasi – si trovavano, come detto, 31 turisti e 14 membri dell'equipaggio. Al momento, le autorità e le squadre di soccorso sono al lavoro per individuare le 17 persone che risultano tutt'ora disperse.
La Sea Story era salpata domenica dal porto turistico di Port Ghalib, vicino a Marsa Alam, sulla costa egiziana del Mar Rosso, per un'escursione subacquea che si sarebbe dovuta concludere venerdì, con l'attracco a Hurghada. Fra le cause del ribaltamento, stando all'Associated Press, potrebbe esserci il maltempo. L'Autorità meteorologica egiziana aveva avvertito che, fra domenica e lunedì, quel tratto di Mar Rosso sarebbe stato caratterizzato da onde alte. Di qui il consiglio a evitare attività marittima per entrambi i giorni.
Il proprietario e l'operatore dell'imbarcazione, Dive Pro Liveaboard, con sede in Egitto, non si è ancora pronunciato sul naufragio. Sul portale web dell'azienda, tuttavia, si può leggere che la Sea Story era stata costruita nel 2022 ed era lunga 44 metri. Quattro i ponti, per un totale di 18 cabine che potevano ospitare fino a 36 passeggeri. Anzi, si poteva visto che nel frattempo la pagina con la scheda tecnica dell'imbarcazione è stata rimossa.