Mondo
La diretta

Il direttore del Mossad a Doha per discutere i dettagli sul cessate il fuoco e la liberazione degli ostaggi a Gaza

Il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite (PAM) ha accusato l'esercito israeliano di aver aperto il fuoco, ieri, su uno dei suoi convogli nel territorio palestinese – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Il direttore del Mossad a Doha per discutere i dettagli sul cessate il fuoco e la liberazione degli ostaggi a Gaza
Red. Online
06.01.2025 08:27
19:34
19:34
Inviato USA annuncia l'inizio del ritiro delle forze israeliane da Naqoura, nel Libano meridionale

L'inviato statunitense in Libano Amos Hochstein ha annunciato l'inizio del ritiro delle forze israeliane da Naqoura, nel Libano meridionale, oltre un mese dopo l'entrata in vigore di un cessate il fuoco tra le due parti, esercito isreliano ed Hezbollah.

«L'esercito israeliano ha iniziato il suo ritiro da Naqoura - ha detto Hochstein - e oggi è tornato a sud della Linea Blu (il confine tra i due Paesi demarcato dall'Onu, ndr). Questi ritiri continueranno finché tutte le forze israeliane non avranno completamente lasciato il Libano, mentre l'esercito libanese continua a schierarsi lungo la Linea Blu».

Hochstein ha poi esortato i politici libanesi a unirsi, dopo il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah, in vista delle elezioni per il nuovo presidente, dopo due anni di stallo.

«Questi sono tempi critici per il Libano... non solo per attuare questo accordo, ma per giungere a un consenso politico, per concentrarsi sul Libano e per il popolo libanese», ha affermato«.

17:49
17:49
L'ONU ha accusato l'esercito israeliano di avere sparato contro un suo convoglio nella Striscia di Gaza

L'Onu ha accusato l'esercito israeliano di avere sparato contro un suo convoglio nella Striscia di Gaza.

Il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite (PAM) ha accusato l'esercito israeliano di aver aperto il fuoco, ieri, su uno dei suoi convogli nel territorio palestinese, denunciando un nuovo «fatto inaccettabile».

Il convoglio di tre veicoli «chiaramente» identificati «è stato preso di mira nonostante avesse ricevuto tutte le autorizzazioni necessarie dalle autorità israeliane», ha osservato il PAM in una nota, specificando che le otto persone a bordo non sono rimaste ferite durante questa «terrificante» esperienza.

17:09
17:09
Israele: primi 50 ultraortodossi arruolati in nuova brigata IDF

I primi 50 soldati ultra-ortodossi sono stati arruolati per il servizio regolare nella nuova brigata Haredi delle Forze di Difesa Israeliane, chiamata Brigata Asmonea. Lo ha annunciato l'esercito israeliano, scrive Times of Israel, precisando che la nuova unità è stata creata per far fronte alla carenza di personale causata dalla guerra in corso.

Per le truppe 'haredi', questo il nome del ramo più conservatore dell'ebraismo, potrebbe essere costruito un centro di reclutamento separato, con l'obiettivo di rifornire l'esercito di almeno 10.000 truppe aggiuntive all'anno. Ma l'arruolamento degli uomini vestiti di nero, camicia bianca e due boccoli davanti alle orecchie rischia di approfondire le divergenze all'interno della comunità, che ritiene perlopiù che chi studia la Torah non debba far parte dell'esercito. La questione è stata per decenni al centro di dispute politiche e giudiziarie, ma non è mai stata trovata una soluzione condivisa.

Ieri, comunque, 50 giovani haredi sono stati arruolati nella prima compagnia regolare della Brigata Asmonea, e altri 100 uomini più anziani sono entrati a far parte della prima compagnia di riserva della brigata. Sono stati subito avviati all'addestramento, ognuno secondo il proprio ruolo e si prevede che altri soldati saranno arruolati il mese prossimo.

L'IDF, in una nota ufficiale, ha affermato che il reclutamento dei 150 soldati è stato un «importante traguardo» nella creazione della Brigata Asmonea e «nel processo di espansione del numero di membri della comunità ultra-ortodossa al servizio dell'IDF, soprattutto alla luce delle esigenze operative derivanti dalle esigenze della guerra».

13:03
13:03
Hamas: «L'attacco in Cisgiordania un'operazione eroica di resistenza»

Hamas ha definito oggi l'attacco che ha provocato tre morti e otto feriti vicino al villaggio di Al Funduq, in Cisgiordania, «un'operazione eroica della resistenza»: lo riporta il canale israeliano Abu Ali Express.

12:53
12:53
Turchia: «Le milizie curde fuori dalla Siria? Una questione di tempo»

L'eliminazione della presenza delle forze curde Ypg in Siria è «una questione di tempo». Lo ha affermato il ministro degli Esteri turco, Hakan Fidan, facendo riferimento sia alle milizie curde nel nord della Siria, che Ankara ritiene terroriste, e al Pkk, il Partito dei lavoratori del Kurdistan vicino allo Ypg, che da 40 anni combatte contro lo Stato turco.

«L'impero di violenza che l'organizzazione terroristica Pkk ha imposto sui nostri fratelli curdi, sfruttando i loro nobili sentimenti, sta per crollare», ha aggiunto Fidan, come riferisce l'agenzia Anadolu, durante una conferenza stampa con l'omologo giordano, Ayman Al Safadi, ad Ankara.

12:37
12:37
Israele arresta alcuni operai dopo l'attacco in Cisgiordania

Le forze israeliane hanno arrestato alcuni operai nel villaggio di Imatin, a est di Qalqilya, nella Cisgiordania occupata, riporta l'emittente Al Jazeera.

Imatin si trova a una trentina di chilometri dal villaggio di Al Funduq, teatro questa mattina dell'attacco contro un autobus passeggeri e alcune auto in cui hanno perso la vita tre persone e altre otto sono rimaste ferite.

12:17
12:17
Attacco in Cisgiordania: sale a 8 il bilancio dei feriti

L'esercito israeliano (IDF) e i servizi di emergenza hanno confermato che tre persone sono state uccise oggi in un attacco a un autobus e alcuni veicoli vicino a un villaggio in Cisgiordania: è stato inoltre rivisto al rialzo il numero dei feriti, da sette a otto.

I servizi di emergenza hanno dichiarato che «due donne sulla sessantina e un uomo sulla quarantina», che sono stati colpiti mentre erano in auto, sono stati dichiarati morti sul posto. «Altre otto persone sono state portate in ospedale, tra cui l'autista dell'autobus, un uomo di 63 anni con »gravi ferite da arma da fuoco« alle gambe e all'addome, hanno aggiunto.

Da parte sua, l'IDF ha dichiarato che uomini armati hanno »aperto il fuoco su un autobus e su veicoli civili« vicino al villaggio di al-Funduq, aggiungendo che »le forze di sicurezza israeliane stanno inseguendo i terroristi, istituendo posti di blocco e circondando diverse città dell'area«.

11:43
11:43
Ministero della Sanità di Hamas: i morti a Gaza sono 45.854

Il bilancio dei morti a Gaza è salito a quota 45.854, di cui 48 nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto su Telegram il ministero della Sanità di Hamas. I feriti sono 109.139, secondo la stessa fonte.

11:22
11:22
«Tre razzi lanciati da Gaza, uno caduto a Sderot»

L'esercito israeliano (IDF) ha rilevato questa mattina nello spazio aereo del Paese tre razzi lanciati dal nord della Striscia di Gaza, di cui uno è caduto a Sderot, vicino al confine con Gaza, e un altro è stato abbattuto dall'Aeronautica militare: lo scrive l'IDF su Telegram, aggiungendo che non sono stati segnalati feriti.

Poco prima erano risuonate le sirene d'allarme nelle aree di Sderot, Ibim e Nir Am. Un terzo razzo è caduto in un'area aperta, si legge nel comunicato.

10:24
10:24
«Caccia ai terroristi che hanno sparato in Cisgiordania»

«Le forze di sicurezza israeliane stanno inseguendo i terroristi, istituendo posti di blocco e circondando diverse città dell'area»: lo scrive su Telegram l'esercito israeliano (IDF) riferendosi all'attacco di questa mattina da parte di «terroristi (che) hanno aperto il fuoco contro un autobus civile e i veicoli adiacenti ad Al Funduq», un villaggio in Cisgiordania.

Nel comunicato l'IDF afferma che «diversi civili sono stati feriti in varia misura», mentre secondo fonti mediche israeliane ci sono almeno tre morti.

10:14
10:14
«Hamas non rivela le condizioni degli ostaggi da liberare»

Israele ha detto che Hamas finora non ha rivelato quali siano le condizioni dei 34 ostaggi israeliani che si dichiara pronta a liberare nella prima fase di un eventuale accordo di cessate il fuoco a Gaza.

«Fino ad ora, Israele non ha ricevuto alcuna conferma o commento da parte di Hamas sulle condizioni degli ostaggi che compaiono nella lista», ha dichiarato l'ufficio del primo ministro Benjamin Netanyahu in una nota.

09:34
09:34
Spari contro un bus in Cisgiordania, 3 morti e 7 feriti

Almeno tre persone sono state uccise e altre sette ferite in Cisgiordania, dove un autobus e alcuni veicoli civili sono stati bersagliati da colpi d'arma da fuoco: lo fanno sapere fonti mediche israeliane. Non è ancora chiaro chi siano gli autori, chi le vittime, o la dinamica dell'attacco.

08:28
08:28
Il punto alle 8

Alcune fonti hanno riferito al canale di informazione saudita Al-Hadath che il direttore del Mossad David Barnea arriverà oggi nella capitale del Qatar, Doha, per discutere i dettagli dell'attuale proposta di accordo per un cessate il fuoco e la liberazione degli ostaggi a Gaza.

Il Ministero della Sanità della Striscia di Gaza, gestito da Hamas, ha riferito che 88 persone sono state uccise e 208 ferite nell'ultimo giorno a Gaza.

Il canale di notizie Al-Manar, legato a Hezbollah, ha riferito di attacchi israeliani in villaggi del sud del Libano.

Il ministro della Cultura e dello Sport Miki Zohar ha dichiarato che lui e altri membri del partito Likud nel governo sosterranno l'accordo sugli ostaggi promosso dal primo ministro Benjamin Netanyahu e ha invitato tutta la coalizione a fare lo stesso.

Durante una visita al Comando settentrionale dell'IDF, il ministro della Difesa Israel Katz ha dichiarato che «se Hezbollah non si disarma e non si ritira oltre il fiume Litani, non ci sarà un accordo di cessate il fuoco» con il Libano.