Mondo
La diretta
Lo riporta la Reuters sul proprio sito, citando alcuni funzionari governativi del Belgio, la cui città di Anversa è il primo centro di commercio di diamanti al mondo – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
19:17
19:17
L'UE revoca le restrizioni all'export del grano ucraino
La Commissione europea ha deciso di revocare le restrizioni adottate in aprile, e in scadenza oggi, per le esportazioni di grano, mais, semi di colza e semi di girasole dall'Ucraina sul territorio di Bulgaria, Polonia, Slovacchia, Ungheria e Romania.
Lo riferisce lo stesso esecutivo comunitario.
Le misure limitavano a soli motivi di transito l'ingresso dei carichi nei cinque Paesi dell'Est, che ne avevano richiesto una estensione fino alla fine dell'anno.
In cambio della revoca, l'Ucraina ha accettato di adottare un piano di azione per prevenire eventuali distorsioni del mercato nei Paesi membri confinanti.
A seguito di un'analisi dei dati relativi all'impatto delle esportazioni delle quattro categorie di prodotti agricoli sul mercato dell'Ue, i servizi della presidente Ursula von der Leyen hanno rilevato che - complici il lavoro della piattaforma di coordinamento istituita appositamente con i Paesi dell'Est Europa e le restrizioni temporanee prorogate entrate in vigore il 2 maggio e prorogate il 5 giugno - «le distorsioni nei cinque Stati membri confinanti» sono ora «scomparse».
Il divieto all'export sui territori dei cinque Paesi scadrà dunque oggi a mezzanotte. L'Ucraina, fa sapere Bruxelles, «ha accettato di introdurre eventuali misure legali - incluso, ad esempio, un sistema di licenze di esportazione - entro 30 giorni per evitare ondate di grano». A partire da domani e fino ad allora, Kiev «dovrà attuare misure efficaci per controllare l'esportazione» dei prodotti agricoli «al fine di prevenire eventuali turbamenti del mercato nei Paesi membri confinanti». I rimedi saranno contenuti in un piano d'azione che l'Ucraina presenterà alla piattaforma entro lunedì 18 settembre. Dal canto suo, Bruxelles si impegna a monitorare la situazione «per poter reagire a eventuali situazioni impreviste» e si asterrà «dall'imporre qualsiasi restrizione fino a quando misure efficaci da parte dell'Ucraina saranno in atto».
La decisione è destinata a suscitare la reazione delle capitali dell'Est, con Polonia e Ungheria che nelle ore scorse hanno già fatto sapere di voler procedere con una proroga unilaterale delle restrizioni. Voce fuori dal coro la Bulgaria, che ha invece annunciato la revoca del divieto.
17:33
17:33
«Colpita e danneggiata da un drone una nave lanciamissili russa»
Un drone navale «sperimentale» ucraino «Sea Kid» ha colpito e danneggiato la nave lanciamissili russa Samum, che ha dovuto essere rimorchiata per riparazioni: lo afferma il canale Telegram della Sbu, il servizio di sicurezza ucraino.
Ieri il ministero della Difesa di Mosca aveva dichiarato che un tentativo di colpire la Samum vicino al porto crimeano di Sebastopoli con droni marini era stato sventato usando le armi in dotazione sull'unità lanciamissili.
Intanto, il Consiglio comunale di Kiev sta smantellando i simboli sovietici dall'obelisco Città eroe dell'Ucraina, nella piazza della Vittoria, ora rinominata piazza Halytska. Lo riporta Ukrainska Pravda.
Il Dipartimento fa sapere che durante i lavori hanno rimosso le stelle ai lati dell'obelisco e il cartello di annotazione in russo, oltre ad aver cambiato la scritta «1941» in «1939», l'anno di inizio della Seconda guerra mondiale. L'operazione segue un processo di «decomunistizzazione» dei monumenti ucraini già iniziato con la statua della Madre Patria.
17:18
17:18
«Parteciperemo all'addestramento di piloti ucraini»
Il Belgio parteciperà alla coalizione internazionale per addestrare i piloti ucraini a utilizzare gli aerei da combattimento F-16. Lo ha dichiarato la ministra della Difesa di Bruxelles Ludivine Dedonder, citata dal giornale belga Le Soir.
Secondo quanto dichiarato, nel 2024 il Belgio invierà in Danimarca due aerei F-16 per migliorare le competenze dei piloti ucraini e un distaccamento di circa cinquanta militari, per lo più tecnici.
Inoltre, sei istruttori ucraini e quattro pianificatori di missioni saranno formati in Belgio per addestrare ulteriormente i piloti ucraini e altro personale. Nelle prossime settimane, il ministero della Difesa belga invierà anche un gruppo di tre militari al centro di addestramento in Danimarca.
17:12
17:12
Il G7 annuncerà il divieto di importare diamanti russi
I Paesi del G7 dovrebbero annunciare un divieto di importazione di diamanti russi nelle prossime due o tre settimane nel tentativo di tagliare ulteriormente le entrate di Mosca che potrebbero aiutare a finanziare il conflitto in Ucraina. Lo riporta la Reuters sul proprio sito, citando alcuni funzionari governativi del Belgio, la cui città di Anversa è il primo centro di commercio di diamanti al mondo.
L'embargo dovrebbe entrare in vigore a gennaio e potrebbe portare a una spaccatura nel mercato globale dei diamanti rappresentato per quasi il 40% dai Paesi del G7.
«La Russia è il più grande fornitore a livello globale. Con questo sistema li stiamo tagliando fuori, lasciandoli in un mercato inferiore con prezzi più bassi», ha detto un funzionario belga ai giornalisti a Bruxelles.
Intanto, Hanna Malyar, viceministra della Difesa dell'Ucraina, durante la trasmissione televisiva nazionale «United News», citata dai media ucraini, ha dichiarato che «non mancheranno le uniformi invernali per i militari. Per ora le unità addette alla logistica, se parliamo di divise, riferiscono che vengono fornite».
Ma ha anche ricordato che «le divise non cambiano ogni anno, hanno un certo periodo di utilizzo, quindi questo non significa che ogni autunno e primavera l'intero esercito di milioni di persone avrà bisogno di uniformi. No, non è così».
«Alcune - ha aggiunto - hanno già raggiunto la fine della loro vita utile e devono essere sostituite, mentre altre sono ancora in uso. Ma per ora, secondo i nostri dati, come riferito dalle unità di rifornimento, non ci sarà carenza», ha aggiunto Malyar.
16:43
16:43
«Grato ai soldati per il loro lavoro a Zaporizhzhia»
«L'ottantaduesima Brigata d'Assalto Aereo: guerrieri professionisti e testati in battaglia. Sono grato per il loro lavoro efficace nell'area di Zaporizhzhia. Ringrazio tutti coloro che stanno lottando per rendere nuovamente libere tutte le nostre città e i nostri paesi. Gloria all'Ucraina! Gloria ai nostri difensori!». Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
15:17
15:17
«91 attacchi russi nel Kherson in 24 ore, ucciso un bimbo»
Nelle ultime 24 ore, le forze russe hanno attaccato la regione di Kherson 91 volte, colpendo l'omonimo capoluogo e il distretto di Beryslav. Un bambino è stato ucciso e 6 persone sono rimaste ferite. Lo afferma su Telegram Alexander Prokudin, il capo dell'Amministrazione militare regionale.
«Nell'ultima giornata il nemico ha effettuato 91 attacchi, sparando 349 proiettili», di cui «20 contro la città di Kherson».
Prokudin spiega che «le truppe russe hanno colpito aree residenziali nella regione, un edificio amministrativo e una chiesa nel distretto di Beryslav, una struttura infrastrutturale critica nel distretto di Kherson e il territorio di uno stabilimento a Kherson», uccidendo «un bambino», mentre «sei persone sono rimaste ferite.
15:00
15:00
Distrutti due droni marini ucraini nel Mar Nero
Il ministero della Difesa russo ha detto che la flotta del Mar Nero ha distrutto due droni marini nelle ultime 24 ore. «Le forze della flotta del Mar Nero hanno localizzato e distrutto due imbarcazioni semi-sommergibili senza pilota nella parte sud-occidentale del Mar Nero», ha detto il ministero, citato dalla Tass.
Intanto, si è tenuta oggi a Riga la prima riunione dei direttori responsabili per il controllo degli armamenti, del disarmo e della non proliferazione degli Paesi baltici e nordici (NB8).
Durante il vertice, i partecipanti hanno discusso dell'attuale situazione di instabilità internazionale, sottolineando l'attualità del trattato sulla riduzione delle armi strategiche (New START) e la fondamentale importanza del coinvolgimento della Cina nel controllo degli armamenti.
Al centro delle discussioni anche la situazione della sicurezza nucleare presso la centrale ucraina di Zaporizhzhia, il rispetto da parte dell'Iran degli obblighi previsti dal Piano d'azione globale congiunto e i test balistici della Corea del Nord. I direttori hanno convenuto che il controllo efficace e la non proliferazione delle armi di distruzione di massa e degli armamenti convenzionali contribuiscono alla sicurezza globale e regionale.
14:51
14:51
«Decisione sui missili Taurus a Kiev entro 2 settimane»
La decisione della Germania sul possibile invio all'Ucraina dei missili a lungo raggio Taurus verrà presa «entro una o due settimane». Lo ha dichiarato il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius, citato dalla Deutsche Welle.
Pistorius ha sottolineato che le autorità tedesche «devono esercitare una sufficiente prudenza, anche se per i nostri amici ucraini è difficile capirlo».
«Se ci vorranno ancora una o due settimane per prendere una decisione, allora sarà così». La dichiarazione è stata rilasciata in occasione della prima «Conferenza di pace di Westfalia» a Munster.
I missili Taurus hanno una gittata superiore a qualsiasi altra arma fornita a Kiev fino ad oggi e sono «un prodotto industriale molto sofisticato», ha detto Pistorius: «Non stiamo parlando di programmare una macchina del caffè qui».
11:58
11:58
1 morto e 12 feriti per missili ucraini nel Kherson
Una persona è rimasta uccisa e 12 ferite in un bombardamento missilistico ucraino stamane su un quartiere residenziale di Novaya Kakhovka, cittadina della regione di Kherson sotto controllo russo. Lo hanno riferito le locali autorità filorusse citate dall'agenzia Ria Novosti. Le stesse fonti aggiungono che sono stati danneggiati quattro condomini e una scuola.
11:57
11:57
'Nessun accordo' firmato tra Putin e Kim
"Nessun accordo", nemmeno nel campo della cooperazione militare, è stato firmato durante l'incontro tra il leader nordcoreano Kim Jong-un e il presidente russo Vladimir Putin in Russia, due giorni fa. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Tass.
11:53
11:53
«Prigionieri russi fatti camminare sulle mine dai soldati ucraini»
L'agenzia statale russa Ria Novosti ha diffuso oggi un video nel quale, secondo la sua spiegazione, si vedono soldati ucraini che costringono prigionieri russi a camminare in un campo minato lungo la linea del fronte.
L'agenzia afferma di avere ricevuto le immagini da una fonte informata e aggiunge che il video era in un telefono cellulare appartenente a un soldato ucraino trovato in un rifugio delle truppe di Kiev.
Nel video, che non può essere verificato in modo indipendente, si vedono soldati ucraini che dicono ai prigionieri di camminare sul campo minato, promettendo loro che se arriveranno incolumi dall'altra parte delle linee saranno liberi. Quelli che vengono presentati come i prigionieri russi si avviano e scompaiono oltre un dosso. Poi si sentono raffiche di mitragliatore, e infine si vede in lontananza un'esplosione.
11:51
11:51
Cominciato a Sochi l'incontro tra Putin e Lukashenko
È cominciato a Sochi, in Russia, un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e quello bielorusso Alexander Lukashenko. Lo rende noto il servizio stampa della presidenza bielorussa.
Secondo quanto riferisce l'agenzia Tass, Putin - incontrando il suo omologo bielorrusso - ha affermato che La Russia "non ha mai rifiutato negoziati sull'Ucraina, se la controparte li vuole, che lo dica".
10:59
10:59
Lavrov: «Pronti a parlare con l'inviato del Papa sull'Ucraina»
«L'inviato del Papa per l'Ucraina ha in programma un viaggio a Mosca» e le autorità russe sono «pronte» a parlare con lui. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov citato dalle agenzie russe.
10:51
10:51
«Le truppe russe stanno arretrando vicino Bakhmut»
Le truppe russe stanno arretrando vicino Bakhmut incalzati dall'avanzata delle unità ucraine, ha detto il portavoce dello Stato maggiore Andrii Kovalev alla tv nazionale.
«Stiamo pagando un prezzo alto per i risultati di queste battaglie. E il sangue di ciascuno di noi sarà ripagato solo con il sangue», ha dichiarato la terza divisione ucraina. «Le forze di Kiev stanno avendo un successo parziale a Klishchiivka, nel distretto di Bakhmut. Le truppe frenano l'avanzata dei russi nelle zone di Avdiïvka e Marin (Est)», ha dichiarato Kovalev, «azioni offensive russe a Lastochkino, Avdiïvka, Bohdanivka non hanno avuto successo».
08:46
08:46
Esercito Kiev, sconfitta la 72ma brigata russa
La 72ma Brigata meccanizzata della Federazione russa è stata completamente sconfitta in due giorni: lo ha dichiarato la terza Brigata d'assalto separata dell'esercito di Kiev citata da Rbc-Ucraina. «Sono stati eliminati il capo dell'intelligence della brigata nemica, tre combattenti e quasi tutta la fanteria della 72ma Brigata, insieme agli ufficiali e a una quantità significativa di equipaggiamento».
08:22
08:22
Nella notte raid russi sul centro-ovest del Paese
Durante la notte un attacco russo con droni ha raggiunto la regione occidentale ucraina di Khmelnytsky, dove ci sono state esplosioni, riporta Rbc-Ucraina citando l'Aeronautica militare. Il governatore Sergi Tyurin ha confermato le esplosioni e l'intervento delle forze di difesa aerea.
Diversi gruppi di droni sono stati lanciati da sud-est sul territorio dell'Ucraina, l'allarme aereo nelle regioni meridionali e centrali, si è poi spostato nell'ovest del Paese. Esplosioni sono state riferite anche a Vinnytsia, in Ucraina centrale.
07:55
07:55
Assalto con successo delle forze armate ucraine vicino a Bakhmut
L'esercito ucraino ha ottenuto un successo parziale a Andriivka, vicino a Bakhmut, nel Donetsk: ha reso noto nel rapporto della mattina lo Stato maggiore di Kiev, come riportano i media nazionali.
«Le forze di difesa hanno ottenuto un successo parziale nella zona di Klishchiyivka nel corso delle operazioni di assalto, hanno catturato Andriivka nella regione di Donetsk, hanno inflitto al nemico perdite significative in termini di uomini e attrezzature e stanno consolidando le loro posizioni», ha dichiarato lo Stato Maggiore in un comunicato.
06:29
06:29
Kim visita le fabbriche di aerei militari a Komsomolsk
Il leader nordcoreano Kim Jong-un, in visita ufficiale in Russia, ha visitato oggi gli impianti di produzione di aerei militari e civili nella città dell'Estremo Oriente russo di Komsomolsk sull'Amur. Lo ha reso noto il governo di Mosca sul suo sito web.
L'agenzia russa Tass spiega che Kim era accompagnato dal vice primo ministro russo Denis Manturov, che funge anche da ministro dell'Industria e del Commercio. Tra le altre cose, il leader nordcoreano ha visitato la produzione degli aerei da combattimento Su-35 e Su-57 e dell'aereo passeggeri Ssj. Ha anche assistito a un volo dimostrativo di Su-35.
06:27
06:27
Umerov: sentito Borrell e Stoltenberg su armi e fronte
Il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov ha avuto ieri colloqui telefonici con l'alto rappresentante dell'Ue, Josep Borrell, e con il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. Lo ha reso noto lo stesso Umerov in un post su Facebook.
Con Borrell è stata discusso "come migliorare la fornitura di armi e munizioni" a Kiev, mentre con Stoltenberg "dell'attuazione degli accordi raggiunti al vertice di Vilnius" e "della situazione operativa e dei risultati dell'Ucraina al fronte".
Nella giornata di ieri Umerov ha anche avuto un incontro "su alcune questioni chiave" con Volodymyr Zelensky, ha reso noto lo stesso presidente ucraino nel suo consueto video discorso di fine giornata.
06:23
06:23
Kiev contro l'Opera di Berlino: no alla soprano Netrebko
Il Ministero degli Esteri ucraino ha espresso la sua insoddisfazione per la decisione dell'Opera di Berlino di riprendere la collaborazione con la cantante russo-austriaca Anna Netrebko, sospesa lo scorso maggio a causa della guerra di Mosca.
"La voce dell'Ucraina in Germania deve essere sempre più forte di quella del soprano di Anna Netrebko", ha dichiarato il dicastero di Kiev sulla sua pagina Facebook. Secondo il comunicato, l'ambasciata ucraina in Germania ha iniziato a "lavorare" per impedire alla Netrebko di tornare sul palco di Berlino subito dopo che la notizia del suo ritorno è stata resa pubblica. "Purtroppo le nostre argomentazioni non sono state abbastanza convincenti per l'Opera di Stato tedesca", ha aggiunto il ministero ucraino.
In concomitanza con il debutto di stasera della Netrebko sul palco di Berlino nel cast del Macbeth di Giuseppe Verdi, l'ambasciatore ucraino in Germania Alexey Makeyev visiterà "una mostra anti-Russia" che è stata inaugurata proprio vicino al teatro dell'opera, rende noto l'agenzia Tass.
06:19
06:19
Il punto alle 6
Mosca afferma che le forze militari russe hanno distrutto un posto di comando, un centro di controllo droni e altri obiettivi dell'esercito ucraino nell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk oltre a undici droni ucraini sulla Crimea, il cui traffico attraverso il ponte è stato sospeso.
Intanto le truppe russe hanno bombardato il villaggio di Novodmytrivka, nella comunità di Belozersk: i proiettili hanno colpito una casa, uccidendo un bambino di 6 anni e ferendo suo fratello di 13 anni e tre adulti.
Gli Usa hanno annunciato sanzioni contro circa 150 aziende e individui stranieri sospettati di inviare tecnologia statunitense alla Russia, in un nuovo sforzo per interrompere il flusso di merci di cui Mosca ha bisogno per portare avanti la sua guerra contro l'Ucraina. Nel mirino società e persone che fungono da tramite nelle triangolazioni che Mosca usa per evitare le sanzioni occidentali, spesso acquistando prodotti da Cina, Turchia, Ungheria ed Emirati Arabi. A proposito di Stati Uniti, Joe Biden riceverà il presidente ucraino Volodymyr Zelensky alla Casa Bianca la prossima settimana, dopo l'assemblea dell'Onu.