Il giudice Clarence Thomas resta in cattedra alla Georgetown University

Il giudice conservatore della Corte suprema americana Clarence Thomas resta in cattedra alla Georgetown University di Washington, dove tiene un corso di Diritto costituzionale. L'ateneo non ha infatti ceduto alle pressione per il suo licenziamento dopo la decisione dei 9 saggi di cancellare la sentenza «Roe v. Wade», che riconosceva il diritto all'aborto.
«In virtù del nostro fermo sostegno al vigoroso scambio di idee e di riflessione e visto che il dibattito è una parte essenziale della missione accademica ed educativa della nostra università nel formare leader che sono preparati ad affrontare i problemi più pressanti del mondo, l'università non licenzierà il giudice Thomas né eliminerà il suo corso in risposta alle opinioni legali», hanno spiegato in un comunicato ufficiale la preside della facoltà Dayna Bowen Matthew e il vice presidente degli affari accademici Christopher Alan Bracey, pur sottolineando che visione del giudice non è in linea con quella dell'ateneo.
La decisione fa seguito alla petizione lanciata da alcuni studenti che hanno raccolto oltre 7.000 firme per licenziare Thomas.