Il governo francese boccia lo scioglimento dell'Assemblée Nationale

Il governo francese «non condivide» l'ipotesi invocata questa mattina dal Rassemblement National (Rn) di una dissoluzione dell'Assemblea Nazionale di Parigi, dopo la clamorosa bocciatura del progetto di legge sull'immigrazione ieri in Parlamento: è quanto dichiarato dal portavoce del governo Olivier Véran.
«Il governo - ha dichiarato il fedelissimo del presidente Emmanuel Macron al termine del consiglio dei ministri - convocherà al più presto una commissione mista paritaria, sempre con l'intento di dibattere e trovare un compromesso tra la maggioranza e le opposizioni».
In mattinata il leader dell'opposizione di estrema destra Rn, Jordan Bardella, aveva chiesto «la dissoluzione dell'Assemblea Nazionale», per rispondere a quella che il successore di Marine Le Pen alla guida del partito considera «una grande crisi politica» per la maggioranza presidenziale di Emmanuel Macron. «Dinanzi a questa crisi politica, bisogna tornare al popolo - aveva dichiarato Bardella - e uno dei mezzi per tornare al popolo è la dissoluzione dell'Assemblea Nazionale».