Mondo
La diretta

«Il Gruppo Wagner vuole marciare verso la Polonia»

Lo ha detto il presidente bielorusso Lukashenko a Putin - Pesanti bombardamenti russi su Odessa - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
«Il Gruppo Wagner vuole marciare verso la Polonia»
Red. Online
23.07.2023 07:11
23:37
23:37
Putin: «Malgrado le sanzioni forniremo grano all'Africa»

Il presidente russo Vladimir Putin, in un articolo dal titolo Russia e Africa: unire gli sforzi per la pace, il progresso e un futuro di successo, ha affermato che, nonostante le sanzioni, la Federazione Russa continuerà a lavorare con vigore per organizzare la fornitura di grano, cibo e fertilizzanti all'Africa. L'articolo è stato pubblicato sul sito web del Cremlino, riferisce Ria Novosti. «Continueremo a sviluppare in modo dinamico l'intera gamma di legami economici con l'Africa, con i singoli stati e con le associazioni regionali e, naturalmente, con l'Unione africana», prosegue Putin.

«La situazione globale è tutt'altro che stabile con vecchi conflitti in aumento e nuove sfide emergenti», afferma ancora il presidente russo. «La Russia è per la concessione all'Africa del giusto posto nel Consiglio di sicurezza dell'Onu, al G20 e negli altri organismi decisionali internazionali».

23:27
23:27
«Entro la prossima estate l'Ucraina vincerà la guerra e entrerà nella NATO»

Il ministro della Difesa ucraino Oleksiy Reznikov in un intervista alla Cnn ha ipotizzato che entro la prossima estate l'Ucraina vincerà la guerra e potrà essere accettata nella Nato nel luglio 2024. «Chissà, forse questo sarà un giorno molto importante per l'Ucraina. Questa è solo una mia previsione», ha detto Reznikov precisando che l'Ucraina potrà aderire all'alleanza solo dopo la fine della guerra, poiché durante le ostilità «non abbiamo opzioni per il voto unanime». Quando gli è stato chiesto se pensava che la guerra sarebbe finita entro la prossima estate, ha risposto: «Sì. Vinceremo questa guerra».

22:39
22:39
Guterres condanna l'attacco su Odessa

«Il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres condanna fermamente l'attacco missilistico russo su Odessa che ha provocato vittime civili e danneggiato la Cattedrale della Trasfigurazione protetta dall'Unesco e altri edifici storici nel centro storico della città, patrimonio dell'Umanità». Lo rende noto il portavoce di Guterres in una nota.

«Il segretario generale è preoccupato per la minaccia che questa guerra pone sempre più alla cultura e al patrimonio ucraino. Dal 24 febbraio 2022, l'Unesco ha verificato danni a 270 siti culturali in Ucraina, inclusi 116 siti religiosi - prosegue la nota -. Il segretario generale esorta la Federazione russa a cessare immediatamente gli attacchi contro i beni culturali protetti da strumenti normativi internazionali ampiamente ratificati e continua inoltre a sollecitare l'immediata cessazione di tutti gli attacchi contro i civili e alle infrastrutture civili».

15:27
15:27
A Odessa i missili hanno danneggiato 25 edifici storici

«Nella notte gli attacchi hanno danneggiato 25 edifici storici, i russi hanno deliberatamente puntato i loro missili contro il centro storico di Odessa, patrimonio dell'Unesco. Tutto ciò che è stato creato da grandi architetti viene ora distrutto da cinici pervertiti». Lo ha dichiarato su Telegram il governatore di Odessa Oleg Kiper.

15:13
15:13
«Danneggiati 25 edifici storici»

«Nella notte gli attacchi hanno danneggiato 25 edifici storici, i russi hanno deliberatamente puntato i loro missili contro il centro storico di Odessa, patrimonio dell'Unesco. Tutto ciò che è stato creato da grandi architetti viene ora distrutto da cinici pervertiti». Lo ha dichiarato su Telegram il governatore di Odessa Oleg Kiper.

13:12
13:12
«Il Gruppo Wagner vuole marciare verso Varsavia»

Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko durante l'incontro con il presidente russo Vladimir Putin a San Pietroburgo ha affermato che i membri del Gruppo Wagner «iniziano a stressarlo» perché «vogliono marciare verso Varsavia». Lo riferisce l'agenzia di stampa russa Interfax.

«I Wagner stanno iniziando a stressarci. Dicono: 'Vogliamo andare in Occidente, permettetecelo'. Chiedo perché vogliano andare in Occidente. 'Beh, vogliamo fare un'escursione in Polonia, a Rzeszow'», ha riferito Lukashenko. Il quale ha portato a Putin una mappa sul trasferimento delle forze armate polacche ai confini dello Stato dell'Unione.

12:42
12:42
«Bombe a grappolo russe sul Palazzo della Cultura di Chasiv Yar»

Le forze russe hanno bombardato oggi con munizioni a grappolo il Palazzo della Cultura di Chasiv Yar, nella regione di Donetsk, utilizzato come sede umanitaria della città: lo scrive su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Pavlo Kyrylenko.

«I nazisti hanno distrutto il Palazzo della Cultura di Chasovyi Yar, sede umanitaria della città e luogo di assistenza medica - ha scritto Kyrylenko -. All'alba gli occupanti hanno aperto il fuoco sulla città con munizioni a grappolo. È scoppiato un incendio. I soccorritori del Servizio di Emergenza dello Stato sono arrivati sul posto, ma hanno dovuto interrompere il lavoro perché i razzisti non hanno smesso di sparare».

«L'edificio del Palazzo della Cultura è bruciato. Una piccola scorta di aiuti umanitari (pacchi alimentari, prodotti chimici per la casa) e di attrezzature mediche è andata distrutta. Fortunatamente non ci sono state vittime», ha aggiunto.

12:11
12:11
«L'attacco alla cattedrale è un crimine di guerra»

L'attacco russo contro la cattedrale della Trasfigurazione di Odessa, principale luogo di culto cristiano ortodosso della città, è un «crimine di guerra»: lo ha dichiarato il ministero degli Esteri ucraino.

«La Cattedrale della Trasfigurazione, situata nel centro storico di Odessa e protetta dall'Unesco, è stata distrutta. Un crimine di guerra che non sarà mai dimenticato e perdonato», si legge messaggio pubblicato su Twitter.

«Visti i filmati della Chiesa della Trasfigurazione di Odessa pubblicati dai residenti locali, la causa più probabile della sua distruzione è stata la caduta di un missile guidato antiaereo ucraino come risultato di azioni di operatori analfabeti dei sistemi di difesa aerea, che l'esercito di Kiev ha intenzionalmente posizionato in aree residenziali di zone popolate, anche nella città di Odessa», ha affermato dal canto suo il ministero della Difesa russo riportato dall'agenzia Ria Novosti.

10:42
10:42
Odessa: si aggrava il bilancio

E' salito a due morti e 22 feriti il bilancio dell'attacco lanciato la notte scorsa dalle forze russe sulla città di Odessa: lo ha reso noto il ministro dell'Interno, Igor Klymenko.

07:11
07:11
IL PUNTO ALLE 7

La Russia ha condotto un attacco notturno su Odessa uccidendo un civile. Lo rende noto il governatore della regione, aggiungendo che ci sono anche una quindicina di feriti, tra cui anche bambini. «Purtroppo abbiamo un civile ucciso in seguito ad un attacco notturno dei russi su Odessa», ha scritto su Telegram Oleg Kiper.

Poco prima il governatore aveva parlato anche di 18 feriti, di cui quattro bambini. Quattordici di loro, ha spiegato, sono stati trasferiti in ospedale. Secondo quanto riferito da Kiper, danni sono stati riportati da «infrastrutture civili, edifici residenziali e una struttura religiosa». La struttura religiosa è la cattedrale della Trasfigurazione di Odessa.