Il maltempo raggiunge le Baleari, forti piogge a Maiorca
I morti per l'alluvione in Spagna hanno superato le 200 unità. La DANA persiste sul Paese iberico. L'Agenzia statale di meteorologia (Aemet) ha ritirato l'allerta rossa, ovvero quella massima, a Huelva. La provincia andalusa è ora in allerta arancione, così come le Isole Baleari, in allarme per forti precipitazioni e accumuli improvvisi di acqua, in particolare a Maiorca e Minorca.
Il governo delle Isole Baleari ha inviato un messaggio ai cittadini affinché rimangano a casa e non utilizzino l'auto se non è necessario.
Attorno alle 18.00, l'Aemet ha messo in guardia proprio le Baleari, dove «iniziano a svilupparsi tempeste che possono rilasciare grandi quantità di pioggia in breve tempo».
A Manacor, nella parte orientale dell'isola di Maiorca, il torrente Llebrona è straripato.
A Palma, chiuse strade e sottopassaggi. L'aeroporto ha subito numerosi disservizi, alcuni voli sono partiti e atterrati con anche oltre due ore di ritardo. Altri sono stati cancellati.
Domani, sabato, Valencia e Barcellona saranno nuovamente collegate via treno. Nel frattempo, è stata ripristinata l'erogazione di corrente elettrica in 140.000 abitazioni della comunità valenciana (ne restano sprovviste circa 15.000).
La Policia National e la Guardia Civil – che ha dovuto incaricare delle truppe di pattugliare i dintorni dei centri commerciali – hanno già arrestato 64 persone per saccheggi nella provincia di Valencia.