Il caso

Il modellino con le rovine di Bakhmut regalato ai bambini di un asilo russo

Durante una visita a una base militare nella regione di Rostov a un gruppo di piccolini è stato donato un diorama raffigurante la città ucraina conquistata da Mosca
Red. Online
21.10.2024 19:15

Lo scorso 19 ottobre, un gruppo di bambini di un asilo della regione russa di Rostov ha visitato una base militare locale, dove – riferisce il portale indipendente Meduza – i piccoli sono stati introdotti nell'organizzazione patriottica giovanile Yunarmiya. Istituita nell'ottobre 2015, l'organizzazione ha lo scopo di infondere, citiamo, «i valori del patriottismo, della storia nazionale e militare, del ricordo delle passate operazioni e campagne militari e dei caduti delle forze armate, nonché di contribuire allo sviluppo del Paese man mano che la sua popolazione cresce». Durante la visita, spiega ancora Meduza, un sergente maggiore, Roman K., ha regalato ai bambini un diorama da lui realizzato intitolato La liberazione della città di Bakhmut.

Il modello raffigura le rovine dei condomini distrutti durante l'offensiva russa sulla città ucraina, durata diversi mesi e costata la vita di moltissimi uomini su entrambi i fronti, insieme a soldati armati e veicoli militari contrassegnati dal simbolo della «Z» a favore della guerra. Non si tratta, evidentemente, di una novità assoluta: le autorità russe, infatti, coinvolgono spesso i bambini nei loro sforzi di propaganda a sostegno dell'invasione su larga scala dell'Ucraina, avviata nel febbraio del 2022.