Il Moulin Rouge ha perso le sue pale e qualche lettera: «Escluso l'atto doloso»
Le pale del Moulin Rouge, il famoso cabaret di Parigi, si sono staccate la scorsa notte e sono cadute in strada: lo hanno riferito i pompieri della capitale all'agenzia di stampa AFP. L'emittente francese BFM TV, la prima a dare la notizia, ha pubblicato sul proprio sito un video in cui si vede lo storico «mulino» senza pale. Una foto ritrae invece le quattro pale per strada, alcune delle quali piegate a causa della caduta.
L'incidente è avvenuto fra le 2 e le 3 della notte tra mercoledì e giovedì. Le pale, ha spiegato BFM TV, sono rimaste in strada - coperte da un telone verde - fino alle 8.00, quando sono state rimosse dalle autorità. La caduta ha provocato anche il distacco di tre delle grandi lettere al neon che formano il nome del celebre cabaret posto sul tetto dell'edificio. A rovinare per terra sono state le lettere M, O e U, le prime di Moulin.
Nessun atto doloso
Nelle ore seguenti l'incidente, le autorità hanno fatto sapere che non sono stati segnalati feriti e che non c'è più alcun rischio di crollo dell'edificio. La direzione dell'edificio, si legge su Le Monde, ha fatto sapere che si esclude qualsiasi «atto doloso» e che l'incidente è stato «palesemente causato da un problema tecnico».
«Sul sito stesso, abbiamo una sorveglianza 24 ore su 24, in particolare sui tetti, con una presenza umana. Sappiamo già che non si tratta di un atto doloso, ma di un problema tecnico», ha dichiarato alla stampa Jean-Victor Clerico, direttore generale del leggendario locale parigino, citato da Le Monde.
«È la prima volta che si verifica un incidente di questo tipo da quando il Moulin Rouge è stato fondato, il 6 ottobre 1889», ha dichiarato all'AFP un rappresentante della struttura, aggiungendo di non avere «alcuna informazione» sulle cause dell'incidente. «Fortunatamente è accaduto dopo l'orario di chiusura», ha aggiunto la stessa fonte, precisando che «ogni settimana la direzione tecnica del cabaret controlla il meccanismo delle quinte del mulino e non ha riscontrato alcun problema».
Nel passato
In 135 anni di vita, l'unico incidente grave del cabaret è stato un incendio scoppiato durante alcuni lavori effettuati nel 1915, incendio che ne ha causato la chiusura per nove anni. Il famoso cabaret, situato ai piedi della "butte Montmartre", è sinonimo nell'immaginario collettivo di notti parigine sfrenate. «Marchio di fabbrica», il cancan francese che ha reso celebre la struttura. Il più antico cabaret parigino, ogni sera accoglie 850 visitatori per due spettacoli (per un totale di 600 mila persone l'anno), mentre sono migliaia i turisti che, durante il giorno, sostano davanti al monumento per una foto.