Il Papa nomina una donna a capo del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica

Il Papa ha nominato Prefetto del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica suor Simona Brambilla, finora Segretario della stessa istituzione. Lo riferisce il Bollettino della sala stampa vaticana.
«Suor Simona Brambilla è la prima prefetto donna in Vaticano»: lo sottolinea la congregazione dei missionari della Consolata della quale la religiosa fa parte. «Aumenta così il numero delle donne in posizioni di rilievo in Vaticano», commenta il sito.
Suor Brambilla, primo prefetto donna in Vaticano, vanta nel suo curriculum un'esperienza missionaria in Mozambico dopo aver conseguito il diploma di infermiera professionale ed essere entrata nell'Istituto Suore Missionarie della Consolata, che ha guidato dal 2011 fino al 2023.
L'8 luglio 2019 il Papa ha nominato per la prima volta sette donne membri del Dicastero per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica. Poi la scelta di suor Brambilla prima come segretaria del Dicastero e oggi come prefetto.