Il Parlamento approva due mozioni per confini sicuri e la fine dell'immigrazione illegale
![](https://naxos-cdn01.gruppocdt.ch/cdt/stories/2025/01/29/1920x1080/e69758b4-2e38-437b-98ff-1270ceee68e4.jpeg)
Il Parlamento tedesco ha approvato la prima delle due mozioni presentate dall'Unione di Cdu e Csu, per confini sicuri e la fine dell'immigrazione illegale. I voti a favore sono stati 348, contrari 345, astenuti 10. Decisiva per l'esito del voto è stata la scelta del gruppo parlamentare dell'estrema destra di Afd di sostenere la mozione.
La mozione in cinque punti chiede al governo di ripristinare controlli costanti su tutti i confini tedeschi, l'espulsione immediata di tutti coloro che non hanno diritto di restare in Germania, che coloro che si trovano sul territorio nazionale senza averne diritto non possano restare in libertà ma vengano arrestati, di sostenere gli Stati federati nell'esecuzione dei provvedimenti di espulsione, di accelerare le procedure di espulsione per chi compie reati.
Si tratta di indicazioni che il governo dovrebbe poi tradurre in provvedimenti: considerato che si vota tra poche settimane, è altamente improbabile che queste misure siano concretizzate dall'attuale esecutivo.
La Cdu ha presentato una seconda mozione sulla sicurezza interna. In questo caso, però, non si è raggiunta la maggioranza. Afd aveva, infatti, dichiarato che avrebbe votato contro perché il testo presenta, accanto a proposte a suo dire valide, anche «indebiti interventi nella sferra dei diritti individuali dei cittadini, interventi che ci portano a uno Stato di sorveglianza». In quest'ultimo caso a sostenere la mozione è stata la sola Cdu-Csu.