Il caso

Il Pentagono licenzia la rappresentante USA alla NATO

Si tratta dell'ultimo caso di una serie di alti ufficiali militari rimossi dall'amministrazione del presidente Donald Trump
© AP
Ats
08.04.2025 14:51

Il Pentagono ha confermato il licenziamento della rappresentante degli USA presso la NATO, l'ultimo di una serie di alti ufficiali militari rimossi dall'amministrazione del presidente Donald Trump.

Il segretario alla difesa, Pete Hegseth, «ha rimosso il vice ammiraglio della Marina statunitense, Shoshana Chatfield, dal suo incarico di rappresentante degli Stati Uniti presso il comitato militare della NATO a causa della perdita di fiducia nella sua capacità di comando», ha affermato in una nota il portavoce del Pentagono, Sean Parnell.

Il licenziamento era stato anticipato da Reuters. Chatfield, rappresentante militare degli Stati Uniti presso il Comitato militare della NATO, è una delle poche donne ad avere ricevuto il riconoscimento di ufficiale a tre stelle nella Marina ed è stata la prima donna a dirigere il Naval War College, incarico che ha ricoperto fino al 2023.

Il licenziamento è l'ultimo a scuotere il Pentagono dopo la rimozione di giovedì del generale Timothy Haugh, capo della National Security Agency e del Cyber Command degli Stati Uniti. Per la Marina, segue il licenziamento del suo ufficiale di grado più alto, l'ammiraglio Lisa Franchetti, la prima donna a diventare capo delle operazioni navali.