.

Il Portogallo invia sei elicotteri Kamov in Ucraina

Lo conferma il Paese stesso attraverso i suoi ministeri degli Esteri e della Difesa
Ats
21.10.2022 10:20

Il Portogallo, attraverso i suoi ministeri degli Esteri e della Difesa, ha confermato l'intenzione di inviare sei elicotteri Kamov all'Ucraina.

La dichiarazione è arrivata dopo che Maria Zacharova, portavoce del Ministero degli Esteri russo, su Twitter aveva accusato Lisbona di non rispettare i termini contrattuali di acquisto di quegli elicotteri di produzione russa, nei quali si vieterebbe espressamente di cedere i velivoli a Paesi terzi.

I sei Kamov erano stati acquistati dallo Stato portoghese nel 2006 come mezzi da usare nella lotta agli incendi, ma sono fermi da diversi anni (gli ultimi sono rimasti operativi fino al 2018). Avrebbero bisogno di una riparazione al momento non facile, soprattutto perché i pezzi di ricambio dovrebbero essere importati dalla Russia. Tuttavia, il governo portoghese afferma che l'Ucraina avrebbe la possibilità di rimetterli in funzione e utilizzarli in operazioni di guerra.

Pur non essendoci ancora una data prevista per l'invio, la Ministra della Difesa Helena Carreiras si è rifiutata di commentare il tweet di Zacharova, ma ha ribadito che il Portogallo resta fermo nella determinazione di dare il suo sostegno al popolo ucraino anche attraverso l'invio di questi elicotteri. «Non siamo interessati a soddisfare la Russia», ha comunicato dal canto suo il Ministro degli Esteri João Gomes Cravinho.