Europee

Il premier belga De Croo annuncia le dimissioni

«Per noi è una sera particolarmente difficile, abbiamo perso», ha detto il primo ministro liberale belga che si è poi complimentato con i partiti della destra fiamminga
©Jean-Francois Badias
Ats
09.06.2024 22:45

Non solo Macron. Nella domenica elettorale dedicata alle Europee, con la destra in netto avanzamento, anche il primo ministro belga Alexander De Croo ha gettato la spugna. Nel Paese si votava altresì per le elezioni federali e locali.

L'annuncio di dimissioni è stato fatto da un De Croo visibilmente emozionato che si è addirittura asciugato le lacrime mentre parlava alla platea dei militanti liberali del suo partito della sconfitta elettorale subita e delle sue conseguenze.

«Per noi è una sera particolarmente difficile, abbiamo perso», ha detto il primo ministro liberale belga che si è poi complimentato con i partiti della destra fiamminga, veri vincitori della consultazione elettorale nazionale.

«Mi assumo le mie responsabilità, da domani sarò un primo ministro dimissionario e mi concentrerò sulla gestione degli affari correnti», ha poi aggiunto. «Farò di tutto per agevolare la transizione a un mio successore. Il Paese ha bisogno rapidamente di un nuovo governo».