.

Il premier giapponese Ishiba si congratula con Trump

«Mi congratulo con Trump per la sua vittoria e rendo omaggio alla scelta democratica del popolo degli Stati Uniti», ha dichiarato Ishiba ai giornalisti
Ats
06.11.2024 15:18

Si aggiunge anche il premier giapponese, Shigeru Ishiba, tra i leader del mondo a congratularsi con Donald Trump, nella tarda serata di mercoledì a Tokyo, esprimendo il desiderio di consolidare l'alleanza tra i due Paesi dopo il risultato delle elezioni presidenziali statunitensi.

«Mi congratulo con Trump per la sua vittoria e rendo omaggio alla scelta democratica del popolo degli Stati Uniti», ha dichiarato Ishiba ai giornalisti. «Spero di lavorare a stretto contatto con Trump per portare l'alleanza tra Giappone e Stati Uniti e le relazioni tra i due Paesi a nuovi livelli».

Intanto, il presidente di Taiwan William Lai sta valutando il tentativo di un contatto diretto, attraverso una telefonata, con Donald Trump dopo che l'ex presidente degli Stati Uniti ha riconquistato la Casa Bianca. I funzionari dell'isola, ha riferito Bloomberg citando fonti anonime, stanno lavorando all'ipotesi anche se non è chiaro se il tycoon accetterà di rispondere.

C'è tuttavia il precedente inedito del primo mandato di Trump, quando l'allora presidente di Taipei, Tsai Ing-wen, chiamò il tycoon che accettò di buon grado le congratulazioni per la sua vittoria elettorale su Hillary Clinton, provocando la furiosa reazione di Pechino, contraria a qualsiasi contatto ufficiale tra l'isola e il mondo esterno, a maggior ragione se si tratta degli Usa.

La Repubblica popolare considera Taiwan una parte inalienabile del suo territorio da riunificare anche con la forza, se necessario.