Il premier giordano si dimette dopo la vittoria degli islamisti
Secondo funzionari a conoscenza della questione, il primo ministro giordano Bisher al-Khasawneh ha presentato le sue dimissioni a meno di una settimana dalle elezioni parlamentari dopo che l'opposizione islamista - il Fronte d'azione islamica, braccio politico dei Fratelli musulmani nel Paese - ha vinto in molte aree triplicando i seggi nel regno alleato degli Stati Uniti.
Jaafar Hassan, laureato negli Stati Uniti e attualmente a capo dell'ufficio di re Abdullah ed ex ministro della pianificazione, dovrebbe sostituire Khasawneh, diplomatico veterano ed ex consigliere di palazzo, nominato circa quattro anni fa, affermano le fonti citate dal Times of Israel.
Hassan dovrà affrontare la sfida di attenuare l'impatto della guerra di Gaza sull'economia del regno, duramente colpita dai limiti agli investimenti e dal forte calo del turismo. L'opposizione dei Fratelli Musulmani e gli alleati ideologici del gruppo terroristico palestinese Hamas hanno ottenuto voti significativi nelle elezioni di martedì.
La nuova composizione del Parlamento, composto da 138 membri, mantiene una maggioranza filogovernativa, ma un'opposizione più accanita guidata dagli islamisti potrebbe mettere in discussione le riforme del libero mercato e la politica estera promosse dal Fmi.