Il punto ale 07.30

Tre feriti in nell'attacco missilistico che le forze russe hanno lanciato su Kiev la notte scorsa: lo ha reso noto il Servizio di emergenza statale, come riporta Rbc-Ucraina. Sono stati colpiti i quartieri Darnytsia, Obolonskyi e Solomyanskyi della capitale. A Darnytsia è scoppiato un incendio in un edificio non residenziale, nel quartiere di Obolonsky è scoppiato un incendio in un negozio di mobili e le fiamme si sono propagate a un magazzino, mentre a Solomyanskyi le fiamme hanno danneggiato la facciata di un magazzino.
Le difese aeree russe hanno abbattuto la notte scorsa 11 droni ucraini in tre regioni del Paese: lo ha reso noto su Telegram il ministero della Difesa di Mosca. Otto velivoli senza pilota sono stati distrutti nella regione di Rostov, due nella regione di Kursk e uno nel Belgorod.
Il governo ucraino ha annunciato per oggi una giornata di lutto nazionale in onore delle vittime dell'attacco russo di venerdì scorso contro Kryvyi Rih, città natale del presidente Volodymyr Zelensky, che ha provocato 18 vittime, tra cui nove bambini, e 74 feriti. «Le città e i villaggi dell'Ucraina dichiarano il sei aprile, giorno di lutto per le vittime dell'attacco di Kryvyi Rih», ha scritto su Telegram il vicepremier e ministro dello Sviluppo comunitario e territoriale Oleksiy Kuleba. Lo riporta Ukrainska Pravda.
L'esercito russo comincerà a testare questo mese un drone dotato di un sistema di intelligenza artificiale progettato per colpire i droni marini nemici: lo riporta la Tass. «Stiamo lavorando al progetto dell'aereo Fortuna-T progettato per la Marina russa - ha detto all'agenzia di stampa un ingegnere capo che lavora alla nuova arma -. Si tratta di un drone ad ala fissa con un sistema di intelligenza artificiale e un dispositivo di imaging termico, che darà la caccia ai veicoli di superficie senza pilota ucraini. L'aereo sarà testato ad aprile». Il velivolo verrà lanciato a mano senza usare alcun dispositivo ausiliario, ha aggiunto l'ingegnere: «Il Fortuna-T verrà lanciato in aria e si soffermerà sulla superficie dell'acqua. Il tempo di volo dell'aereo è ora di tre ore con un piccolo carico (esplosivo). Non appena il nostro aereo rileva un veicolo senza pilota sulla superficie dell'acqua, vi si aggancia automaticamente e lo colpisce».