Il Regno Unito «deluso» dai dazi USA

Il governo britannico è «deluso» per l'imposizione dei dazi Usa ma è impegnato nel raggiungimento di un accordo commerciale con l'amministrazione di Donald Trump. Lo ha affermato il ministro delle Attività Produttive, Jonathan Reynolds, riferendo alla Camera dei Comuni.
Reynolds ha sottolineato che una intesa con Washington «non solo eviterebbe l'imposizione di dazi più pesanti, ma approfondirebbe la nostra relazione economica», e allo stesso tempo ha annunciato una consultazione con le aziende del Paese su possibili ritorsioni future contro gli Stati Uniti.
Il Regno Unito si trova in una posizione «relativamente migliore» rispetto all'Ue dopo l'annuncio dei dazi Usa da parte del presidente Donald Trump, ha inoltre aggiunto il ministro britannico delle attività produttive. «Ma siamo chiari: qualsiasi imposizione di barriere commerciali, in questo caso dazi, tra il Regno Unito e un mercato importante come gli Stati Uniti, è sconfortante», ha aggiunto Reynolds, sottolineando che Londra adotterà «tutte le misure» necessarie per proteggere il Paese dagli impatti più ampi dei dazi, compresi quelli degli altri mercati.