Roghi

Incendi alle Hawaii, monta la polemica: «L'allarme lanciato in ritardo»

Alcuni testimoni raccontano di non aver sentito alcuna sirena e di essersi resi conto di essere in pericolo solo quando hanno visto le fiamme
©Copyright 2023 The Associated Press. All rights reserved.
Ats
11.08.2023 17:30

Insieme con l'aggravarsi dei bilanci nella distruzione delle fiamme alle Hawaii, montano le polemiche per i ritardi del sistema di allerta pur considerato tra quelli più efficaci e all'avanguardia. In alcune testimonianze raccolte dai media internazionali, residenti di Lahaina in particolare raccontano la loro fuga dai roghi quando le colonne di fumo erano già visibili, spiegando di non aver sentito alcuna sirena e di essersi invece resi conto di essere in pericolo solo quando hanno visto le fiamme o sentito esplosioni nelle vicinanze.

Thomas Leonard, un postino in pensione di 70 anni di Lahaina, non si era reso conto dell'incendio, martedì, finché non ha sentito odore di fumo, ha riferito ad Associated Press. L'elettricità e il servizio di telefonia cellulare erano stati entrambi interrotti quel giorno, lasciando la città senza informazioni in tempo reale sul pericolo.

Anche Cole Millington è un residente di Lahaina: alla CNN ha raccontato che intorno alle 16 di martedì scorso ha notato «l'enorme pennacchio di fumo nero» che appariva come sufficientemente minaccioso per decidere di fare le valigie e andarsene sebbene non avesse ancora ricevuto alcun segnale di allerta sui suoi dispositivi. «Ci siamo resi conto che la città e la nostra strada sembravano sul punto di bruciare», ha detto, «15 minuti dopo stavamo correndo verso le nostre macchine dopo aver preso con noi tutto ciò che potevamo prendere. Ho preso il mio passaporto, il mio cane e il mio camion, e stavamo uscendo dal vialetto» quando è arrivato l'allarme con l'ordine di evacuazione.

Quasi 15 mila turisti in fuga dall'isola

Quasi 15.000 turisti hanno lasciato Maui dopo che sono divampati gli incendi sull'isola. Lo riferisce il Guardian. Ieri 25 bus navetta hanno trasportato oltre 1.200 visitatori dagli hotel della zona all'aeroporto di Kahului, secondo un aggiornamento pubblicato poco fa dalla Contea di Maui su Facebook. I funzionari hanno aggiunto che i visitatori che desiderano lasciare Maui dovrebbero prenotare un volo con una compagnia aerea per Honolulu e poi proseguire per la terraferma negli Stati Uniti.