Mondo
La diretta

Incendio a Zaporizhzhia, reattori in fase di spegnimento

Non c'è nessun rischio di esplosione, ha reso noto il governatore installato dalle autorità di Mosca – Decine di blindati di Kiev a Sumy, al confine con la Russia - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Incendio a Zaporizhzhia, reattori in fase di spegnimento
Red. Online
11.08.2024 06:43
23:23
23:23
Mosca accusa Kiev: «Hanno bombardato Zaporizhzhia»

«L'attacco delle forze armate ucraine, che ha provocato l'incendio, ha violato l'integrità fisica della centrale nucleare di Zaporozhye». Lo ha detto a Ria Novosti la direttrice delle comunicazioni della centrale nucleare di Zaporizhzhia Evgenia Yashina. «In effetti, questo attacco è uno degli elementi che portano alla disattivazione dell'impianto. Si tratta di una minaccia senza precedenti alla sicurezza nucleare, poiché è la prima volta che un impianto nucleare subisce danni così gravi - ha affermato -. L'integrità fisica viola i principi fondamentali dell'Aiea».

22:30
22:30
AIEA: «Non è stato segnalato alcun impatto per la sicurezza nucleare»

«Gli esperti dell'Aiea», l'Agenzia internazionale per l'energia atomica «hanno osservato un forte fumo scuro provenire dall'area settentrionale della centrale nucleare di Zaporizhzhia (Znpp)» in Ucraina «in seguito a molteplici esplosioni udite in serata». Lo rende noto la stessa agenzia su X. «Il team è stato informato dalla centrale di un presunto attacco di droni oggi su una delle torri di raffreddamento situate nel sito. Non è stato segnalato alcun impatto per la sicurezza nucleare», prosegue l'Aiea.

21:56
21:56
Incendio a Zaporizhzhia, reattori in fase di spegnimento

«Gli occupanti russi hanno appiccato un incendio sul sito della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Attualmente, i livelli di radiazione sono nella norma. Tuttavia, finché i terroristi russi manterranno il controllo sulla centrale nucleare, la situazione non è e non può essere considerata normale». Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, precisando che «fin dal primo giorno della sua conquista, la Russia ha utilizzato la centrale nucleare di Zaporizhzhia solo per ricattare l'Ucraina, l'intera Europa e il mondo. Stiamo aspettando che il mondo reagisca, che l'Aiea reagisca», conclude Zelensky.

«Tutti e sei i reattori della centrale nucleare di Zaporizhzhia in Ucraina, sono in fase di spegnimento a freddo, quindi non c'è nessun rischio di esplosione». Lo ha reso noto il governatore installato dalle autorità di Mosca secondo l'agenzia russa Tass.

15:57
15:57
Russia: colpiti soldati ucraini a Kursk, a 30 km dal confine

L'esercito russo sembra aver riconosciuto che le unità ucraine sono avanzate in profondità nella regione di Kursk, affermando di aver colpito truppe ed equipaggiamento a circa 30 chilometri (km) dal confine.

Il ministero della difesa di Mosca ha indicato che le sue truppe avevano «sventato i tentativi dei gruppi mobili nemici con veicoli blindati di penetrare in profondità nel territorio russo». Ma in un apparente segno di quanto alcune unità ucraine siano riuscite ad avanzare, ha aggiunto di aver colpito unità nemiche vicino ai villaggi di Tolpino e Obshchy Kolodez, che si trovano a circa 25 km e 30 km dal confine tra Russia e Ucraina.

15:39
15:39
Decine di blindati di Kiev a Sumy, al confine con la Russia

Decine di veicoli blindati dell'esercito di Kiev hanno attraversato le strade della regione ucraina di Sumy, al confine con quella di Kursk, in Russia, dove l'Ucraina sta conducendo un'incursione di grandi dimensioni.

Lo riferiscono giornalisti dell'agenzia di stampa France-Presse (Afp) sul posto, secondo i quali i veicoli, di diverso tipo, sono contrassegnati da un triangolo bianco che serve a identificare le truppe ucraine che partecipano all'offensiva.

12:02
12:02
«Negli attacchi ucraini a Kursk 69 feriti»

Sessantanove persone sono rimaste ferite, inclusi otto bambini, negli attacchi delle forze ucraine nella regione di Kursk: lo ha dichiarato il ministro della Sanità russo, Mikhail Murashko, come riporta Interfax.

«Un totale di 69 persone, tra cui otto bambini, sta ricevendo cure in ospedale. Diciassette feriti sono in gravi condizioni. Ventinove feriti, tra cui due bambini, sono stati trattati come pazienti ambulatoriali. Otto persone sono state dimesse», ha affermato l'ufficio stampa del ministero, citando Murashko. Secondo il ministro, 11 pazienti, tra cui quattro bambini, stanno continuando le cure nei centri medici federali e negli ospedali di Mosca.

11:59
11:59
«Lanciato un missile nordcoreano su Kiev»

Le forze russe hanno utilizzato un missile nordcoreano nell'attacco della notte scorsa contro la regione di Kiev che ha ucciso un uomo e suo figlio di quattro anni: lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

«Secondo le prime informazioni, i russi hanno utilizzato un missile nordcoreano e si è trattato di un altro attacco terroristico deliberato contro l'Ucraina», si legge nel messaggio. «Gli esperti continuano a lavorare per stabilire i dettagli esatti del missile».

11:02
11:02
«Migliaia di soldati ucraini a Kursk»

«Migliaia» di soldati ucraini stanno partecipando all'incursione nella regione russa di Kursk, con l'obiettivo di «indebolire» le forze russe e «destabilizzare» il paese: lo ha detto all'agenzia di stampa Afp un alto funzionario della sicurezza ucraina che ha voluto mantenere l'anonimato.

«Siamo all'offensiva. L'obiettivo è quello di indebolire le posizioni del nemico, infliggere le massime perdite e destabilizzare la situazione in Russia, che non è in grado di proteggere il proprio confine», ha dichiarato il funzionario sottolineando che l'incursione in Russia «ha alzato notevolmente il nostro morale».

08:40
08:40
Elicotteri Ka-52 e carri armati T-72 contro gli ucraini a Kursk

L'esercito russo ha attaccato le truppe ucraine nella regione russa di Kursk con elicotteri Ka-52 e carri armati T-72: lo ha reso noto il ministero della Difesa di Mosca, come riporta la Tass.

«Gli equipaggi dell'aviazione dell'esercito su elicotteri Ka-52 hanno eseguito attacchi aerei contro una concentrazione di personale, equipaggiamenti militari e mezzi militari delle Forze armate ucraine nella zona di confine della regione di Kursk», si legge in un comunicato. «Secondo i rapporti dell'intelligence, tutti gli obiettivi sono stati distrutti con successo». Gli elicotteri, ha aggiunto il ministero, hanno utilizzato nell'attacco missili non guidati S-8.

L'offensiva di terra è stata realizzata con carri armati T-72B3M. Nell'attacco, conclude il ministero, sono stati «distrutti gruppi mobili di blindati delle forze armate ucraine nella zona di confine della regione di Kursk».

06:44
06:44
IL PUNTO ALLE 7

Un uomo e suo figlio di quattro anni sono stati uccisi nella notte da un missile russo lanciato vicino Kiev. Lo ha reso noto il servizio d'emergenza. Diverse esplosioni sono state registrate nella notte tra sabato e domenica nell'area centrale e orientale della capitale ucraina. Secondo quanto riferito dalle autorità militari, le deflagrazioni sarebbero state causate dal lancio di due missili russi sulla città.