Incidente a Toronto, un aereo Delta si è capovolto durante l'atterraggio
(Aggiornato) Un aereo della compagnia statunitense Delta proveniente da Minneapolis, durante l'atterraggio all'aeroporto di Toronto Pearson, in Canada, si è capovolto. La notizia dell'incidente inizialmente è stata riportata da media canadesi e statunitensi, mentre lo scalo dell'Ontario, sui suoi canali social, in un secondo momento ha confermato l'accaduto, aggiungendo che le squadre di emergenza si sono prontamente attivate. Ottanta le persone a bordo, fra cui quattro membri dell'equipaggio, tutte tratte in salvo come annunciato dalla Federal Aviation Administration statunitense, altresì nota con l'acronimo FAA. «Il volo DL 4819 di Delta Air Lines, operato dalla Endeavor Air, si è schiantato durante l'atterraggio all'aeroporto internazionale di Toronto Pearson, in Canada, intorno alle 14.45 ora locale» si legge nel comunicato.
La compagnia, Delta, dopo aver preso tempo per valutare quanto successo si è espressa così via X, fra l'altro correggendo l'ora dell'incidente (14.15): «I primi resoconti indicano che non ci sono vittime mentre 18 passeggeri, feriti, sono stati trasportati negli ospedali della zona. Il nostro obiettivo principale è prenderci cura delle persone colpite». Il vettore ha pure attivato delle linee dedicate per dare informazioni a parenti e amici delle persone a bordo. E ancora: «I cuori dell'intera famiglia Delta sono con chi è stato colpito dall'incidente di oggi all'aeroporto internazionale di TorontoPearson» ha affermato l'amministratore delegato di Delta, Ed Bastian. «Voglio esprimere i miei ringraziamenti ai numerosi membri del team Delta ed Endeavor e ai primi soccorritori sul posto. Stiamo lavorando per confermare i dettagli e condivideremo le informazioni più aggiornate non appena saranno disponibili». La Greater Toronto Airports Authority, tramite l’amministratrice delegata Deborah Flint, in una conferenza stampa indetta in serata ha parlato di 17 feriti portati in ospedale.
CTV News, a proposito dei feriti e citando i paramedici, ha indicato che un bambino e due adulti versano in gravi condizioni: il primo è stato trasportato all'ospedale SickKids di Toronto, mentre i due adulti – una donna e un uomo, entrambi sulla sessantina – sono stati trasportati in due nosocomi differenti. L'Ufficio del ministro dei Trasporti canadese, Anita Anand, sulla scia di quanto comunicato da Delta ha invece annunciato che l'incidente fortunatamente non ha provocato vittime. CTV News è stata pure fra le prime emittenti a riferire della chiusura temporanea dell'aeroporto, con il blocco sia gli arrivi sia delle partenze, evidentemente a causa dell'incidente. Lo scalo è stato riaperto alle 17.30, ora locale, sebbene due piste rimarranno chiuse per i prossimi giorni.
L'aereo coinvolto nell'incidente è un Bombardier CRJ-900 con targa N932XJ. Il velivolo ha un età di quindici anni. L'indagine sull'accaduto sarà guidata dal Canada Transportation Safety Board e vedrà la collaborazione del National Safety Transportation Board statunitense. Secondo le prime ricostruzioni, l'equipaggio aveva avviato le procedure di atterraggio senza problemi ma qualcosa è andato storto nelle fasi finali, facendo capovolgere il velivolo in pista e facendogli perdere le ali e parte della coda. Fra le ipotesi al vaglio degli inquirenti, quella di forti venti che avrebbero provocato un «rimbalzo» dell'aereo in pista. Il servizio meteorologico canadese, al momento dell'incidente, segnalava raffiche di vento a oltre 60 chilometri orari. La temperatura era ben al di sotto dello zero ed erano passate meno di 24 ore da una significativa nevicata.
L'incidente odierno è avvenuto meno di tre settimane dopo che un aereo di American Airlines, un Bombardier CRJ-700, si è scontrato a mezz'aria con un elicottero Black Hawk dell'esercito statunitense durante l'avvicinamento all'aeroporto Ronald Reagan di Washington. Lo scorso dicembre, invece, c'erano stati gli incidenti mortali di Jeju Air e Azerbaijan Airlines.