Canada

Incidente aereo a Toronto, il bilancio sale a 18 feriti

Tre persone sono in gravi condizioni: un bambino, una donna sui quarant'anni e un uomo sulla sessantina – A guidare le indagini sarà il Canada Transportation Safety Board
© KEYSTONE (EPA/EDUARDO LIMA)
Red. Online
18.02.2025 07:15

È salito ad almeno 18 feriti il bilancio dell'incidente aereo in cui un volo della Delta Air Lines si è capovolto lunedì durante l'atterraggio sulla pista dell'aeroporto canadese di Toronto. Tre persone sono in gravi condizioni: un bambino, una donna sui quarant'anni e un uomo sulla sessantina.

Il volo, operato dalla Endeavor Air con un aereo Bombardier CRJ-900RL e con 80 persone a bordo, era in arrivo da Minneapolis, nello stato americano del Minnesota.

«Tutti gli 80 passeggeri e l'equipaggio sono stati evacuati», ha detto la Federal Administration Aviation, sottolineando che a guidare le indagini per accertare cosa è accaduto sarà il Canada Transportation Safety Board.

Non è stata ancora fornita alcuna spiegazione sulla causa dell'incidente. Le ricostruzioni iniziali indicano che il volo Delta 4819, partito da Minneapolis alle 11.47 ora locale, aveva avviato le procedure di atterraggio senza problemi, ma qualcosa è andato storto nelle fasi finali, facendo capovolgere il velivolo in pista e facendogli perdere le ali e parte della coda.

L'incidente segue una tempesta che nel fine settimana si è abbattuta su Toronto con oltre 20 centimetri di neve. Al momento dell'incidente la pista era ricoperta da un sottile strato di coltre bianca.

Le immagini dell'aereo rovesciato hanno subito fatto il giro del mondo.

«I cuori dell'intera famiglia globale Delta sono con le persone colpite dall'incidente all'aeroporto internazionale di Toronto-Pearson – ha dichiarato l'amministratore delegato di Delta, Ed Bastian –. Voglio esprimere i miei ringraziamenti ai numerosi membri del team Delta e Endeavor e ai primi soccorritori sul posto. Stiamo lavorando per confermare i dettagli e condivideremo le informazioni più aggiornate».

In questo articolo:
Correlati