Montagna

Spagna: incidente a una seggiovia, diversi sciatori feriti

L'episodio è avvenuto nei Pirenei spagnoli, ad Astún – La causa sarebbe da individuare in un problema auna delle pulegge di ritorno
©Verónica Lacasa
Red. Online
18.01.2025 15:00

(Aggiornato alle 16.17) Diverse persone sono rimaste ferite in un incidente di una seggiovia in un impianto sciistico dei Pirenei spagnoli, ad Astún, in provincia di Huesca: lo hanno riferito i servizi d'emergenza. Sul posto sono intervenuti Guardia Civile, Polizia, Croce Rossa, Protezione Civile, vigili del fuoco e team di psicologi.

Secondo fonti del Governo d'Aragona, citate dal quotidiano locale Heraldo, il bilancio finale è di 30 feriti, di cui 10 in modo serio che hanno necessitato di ospedalizzazione. Di questi 10 feriti, 2 sono stati giudicati gravi.

Rispetto alla dinamica dell'accaduto, il direttore generale dei servizi d'emergenza regionali dell'Aragona, Miguel Ángel Clavero, ha spiegato che «a quanto risulta, c'è stato un problema a una delle pulegge di ritorno della seggiovia. Questo ha fatto sì che il cavo perdesse tensione e che alcuni sedili cadessero, mentre altri sono rimasti appesi tra i pilastri della seggiovia». Al momento dell'incidente, sulla seggiovia c'erano complessivamente 80 persone. I soccorsi hanno assistito anche le persone rimaste bloccate, permettendo loro discendere. 

«Sono impressionato dalle notizie dell'incidente nella stazione di Astún», ha scritto su X il premier spagnolo, Pedro Sánchez. «Ho parlato con il presidente dell'Aragona, Jorge Azcón per offrirgli tutto il sostegno possibile del governo. Tutto il nostro affetto per i feriti e le loro famiglie», ha aggiunto.