Mondo
La diretta

Israele colpisce l'Iran

Per la Casa Bianca, è una autodifesa ma «gli Stati Uniti non partecipano alle operazioni» – La reazione: «Il potere dell'Iran umilierà i nemici della madrepatria» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Israele colpisce l'Iran
Red. Online
26.10.2024 08:10
11:05
11:05
Due soldati uccisi nell'attacco israeliano

Due soldati sono stati uccisi durante l'attacco israeliano all'Iran. Lo ha riferito l'esercito iraniano in una nota. Frattanto, secondo Sky News Arabia, l'Iran ha informato Israele attraverso un intermediario che non risponderà agli attacchi.

In precedenza, sempre Sky News Arabia, citando fonti anonime, aveva annunciato che la Russia ha avvertito l'Iran prima dell'attacco israeliano.

Secondo il Washington Post, invece, Israele avrebbe progettato il suo attacco con l'intenzione di ridurre al minimo le vittime e di mantenere l'impatto a un livello che avrebbe consentito all'Iran di negare danni ingenti e contenere la situazione. Stando al giornale, che cita una fonte informata sui piani di Israele, si è trattato di una versione su larga scala della risposta lanciata da Israele ad aprile.

In merito alle conseguenze dell'attacco, secondo un funzionario israeliano stanotte sono state colpite «la maggior parte delle capacità di produzione di missili terra-terra dell'Iran». L'obiettivo, ha aggiunto, era impedire di continuare a produrli. È come se qualcuno avesse distrutto la linea di produzione dei missili.

10:19
10:19
Mosca avrebbe avvertito l'Iran prima dell'attacco israeliano

Secondo Sky News Arabia, che cita fonti anonime, la Russia avrebbe avvertito l'Iran prima dell'attacco israeliano. Secondo l'emittente, le informazioni di intelligence sono state fornite ore prima dell'annuncio israeliano che ha confermato i raid.

Stando al Washington Post, invece, Israele avrebbe progettato il suo attacco con l'intenzione di ridurre al minimo le vittime e di mantenere l'impatto a un livello che avrebbe consentito all'Iran di negare danni ingenti e contenere la situazione. Stando al giornale, che cita una fonte informata sui piani di Israele, si è trattato di una versione su larga scala della risposta lanciata da Israele ad aprile.

09:10
09:10
«Il potere dell'Iran umilierà i nemici della madrepatria»

In risposta agli attacchi israeliani alle basi militari in alcune città iraniane, il primo vicepresidente iraniano, Mohammad Reza Aref, ha dichiarato che «il potere dell'Iran umilierà i nemici della madrepatria».

Nel frattempo Tasnim, agenzia di stampa vicina alle Guardie Rivoluzionarie, ha citato una fonte informata secondo cui l'Iran è pronto a rispondere ai nuovi attacchi israeliani in modo appropriato. La fonte sostiene inoltre che l'annuncio di Israele di aver colpito 20 luoghi in Iran sarebbe «falso» e Tel Aviv starebbe cercando di amplificare il suo «debole» attacco.

L'attacco all'Iran, riferiscono media israeliani, è durato più di tre ore, con tre diverse ondate, durante le quali Tel Aviv ha attaccato basi militari, sistemi di difesa aerea, impianti di produzione missilistica e lanciatori di missili terra-terra nei distretti di Teheran e di Khuzestan e Ilam nella parte occidentale del Paese.

Secondo il New York Times, l'attacco ha colpito 20 obiettivi diversi. Secondo alcuni report, i sistemi di difesa aerea in Siria e Iraq sono stati colpiti da raid israeliani nel corso dell'azione per lasciare libertà d'azione ai caccia diretti in Iran.

08:20
08:20
Riunione di sicurezza dopo l'attacco all'Iran

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha condotto un incontro di revisione con i massimi funzionari militari e di sicurezza dopo aver lanciato «attacchi di precisione» sull'Iran. Lo ha detto il suo portavoce. All'incontro, che si è svolto nella base militare di Kirya a Tel Aviv, hanno partecipato «il ministro della Difesa, il capo di stato maggiore dell'esercito, il capo del Mossad (intelligence estera) e il capo dello Shin Bet (intelligence interna)», ha aggiunto il portavoce.

08:11
08:11
Il punto alle 08.00

È scattata stanotte la rappresaglia di Israele contro l'Iran, in risposta all'attacco con missili balistici del 1° ottobre. Esplosioni si sono verificate in diverse aree del paese, inclusa Teheran.

Le forze di difesa aerea iraniane hanno confermato che un attacco israeliano ha colpito diverse basi militari a Teheran e in altre città, causando «danni limitati».

Anche l'esercito israeliano ha confermato di aver effettuato «attacchi di precisione» su obiettivi militari in Iran «in risposta a mesi di continui attacchi» da parte della Repubblica islamica. Per la Casa Bianca, quella di Israele è una autodifesa ma «gli Stati Uniti non partecipano alle operazioni».

Dopo la rappresaglia, gli Stati Uniti hanno esortato l'Iran a smettere di attaccare Israele per interrompere il ciclo di violenza. Quanto a Israele, Tel Aviv ha affermato che l'Iran «pagherà un prezzo elevato» se inizierà un nuovo ciclo di escalation.

«Se il regime in Iran dovesse commettere l'errore di iniziare un nuovo ciclo di escalation, saremo obbligati a rispondere. Il nostro messaggio è chiaro: tutti coloro che minacciano lo Stato di Israele e cercano di trascinare la regione in un'escalation più ampia pagheranno un prezzo elevato», ha affermato il portavoce militare Daniel Hagari.